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La Cina presenta l’auto a batteria semi solida con 1000 km di autonomia e che costa come un VW ID4
La Cina prende la guida della tecnologia automobilistica con una batteria a stato semisolido e 1000 km di autonomia, a un prezzo quasi accettabile. Intanto in Europa si produce la ID4
La casa automobilistica cinese IM Motors ha lanciato un’auto che presenta una versione di batterie allo stato solido, o meglio di stato semi-solido, come vedremo fra poco, da ben 130 KW/h che permette un’autonomia di 1000 Km, cioè come una buona macchina a benzina. Fine dell’ansia da autonomia.
Il pacco batterie, soprannominato “Lightyear” da IM, è la fonte di energia primaria per l’ammiraglia L6 Lightyear Max dell’azienda, con un prezzo di circa 330.000 ¥ (equivalente a 45.600 dollari).
LM nasce da una collaborazione tra SAIC e Alibaba, un conglomerato internet cinese. Il marchio ha debuttato con la berlina L7 e il SUV elettrico LS7.
La L6 è stata inizialmente presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra alla fine di febbraio. La sua anteprima in Cina è prevista per il Salone dell’Auto di Pechino ad aprile, prima dell’uscita sul mercato a maggio.
La IM L6 è disponibile in tre varianti: la Standard Max, disponibile in prevendita a meno di 230.000 yuan (31.800 dollari); il modello ad alte prestazioni, offerto a meno di 299.900 yuan (41.480 dollari); e il modello di punta Lightyear Max, dotato di una batteria allo stato solido, al prezzo di 330.000 yuan (45.640 dollari).
Ecco un video che mostra le particolari capacità fra cui la speciale capacità di muocersi in diagnale
Una soluzione innovativa semi-solida
L’azienda EV sostiene che la chimica della batteria non è rigorosamente a stato solido zero-fluido, ma adotta un layout semi-solido che incorpora materiale solido sospeso in un elettrolita liquido.
LM si è astenuta dal rivelare ulteriori dettagli tecnici, ma è probabile che la fonte di queste batterie derivi dalla joint venture con il suo partner teconologico QingTao.
Questa startup ha iniziato a costruire un impianto di batterie allo stato solido nella primavera del 2022. Ha dichiarato la creazione di un laboratorio congiunto con SAIC nel luglio dello stesso anno.
I problemi che hanno impedito ai pacchi allo stato solido di diffondersi sono la loro densità di potenza, la velocità e la difficoltà di ricarica, il costo, la durata e la durata del ciclo di ricarica. Tuttavia, la tecnologia semi-solida ha risolto parzialmente alcune di queste sfide.
Questa innovazione consente capacità di ricarica rapida, potenzialmente fino a 400 kW. Con questo titpo di ricarica in 12 minuti si ricarcano 400 km
Quando sarà in vendita in Cina a maggio, la variante top-end con una batteria da 130 kWh avrà un’autonomia di oltre 620 miglia (1000 chilometri), almeno secondo gli standard cinesi CLTC.
“Oltre 1.000 chilometri di autonomia + ricarica quasi 900 V ultraveloce risolveranno completamente l’ansia da chilometraggio dei veicoli elettrici puri”, ha scritto Liu Tao, Co-CEO di IM Motors, su Weibo.
LM sostiene che la batteria offre una sicurezza eccezionalmente elevata a livello di cella. Ciò è dovuto all’utilizzo da parte di L6 di tecnologie proprietarie, come gli elettroliti allo stato solido su scala nanometrica.
Un passo avanti nel settore delle auto elettriche, alla faccia dei competitori europei
Oltre a far progredire il gioco delle batterie, IM ha fatto in modo di rendere la L6 appetibile agli appassionati e agli acquirenti di auto pratiche. La L6 offre due specifiche: trazione integrale, con una potenza massima di 787 CV, e motore singolo, con potenze di 293, 337 e 408 CV.
In termini di dimensioni, la berlina L6 è lunga 4,93 metri, larga 196 metri e alta 1,47 metri. Il passo è di 2,95 metri. La somiglianza con una Tesla Model 3 è evidente nell’aspetto e nel prezzo.
La L6 è costruita su un telai all’avanguardia con Vehicle Motion Control multi-system a controllo digitale, che pone le basi per le sue prestazioni eccezionali. La piattaforma integra quattro ruote sterzanti, smorzamento elettronico intelligente, sospensioni pneumatiche e altri componenti essenziali.
LM sostiene che queste innovazioni consentono manovre notevoli, come la camminata a granchio nelle curve strette e lo scivolamento in diagonale nei parcheggi, aggiungendo un tocco di abilità da gioco all’esperienza di guida.
Quest’auto arriverà in Europa nel 2025. Ci sarà solo un problema: dve trovare i 400 KW/h per ricaricarla in meno di un’ora….
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