Attualità
La Cina inizia la costruzione di un’altra grande nave, probabilmente da sbarco
Le immagini online e i post sui social media dei lavoratori del principale costruttore navale cinese mostrano che il paese sta probabilmente costruendo un bacino d’assalto anfibio di prossima generazione dotato di un avanzato sistema di lancio di aerei elettromagnetici, hanno detto gli analisti. Questo a pochi giorni dalla notizia che la nuova superportaerei Fujian è pronta per le prove a mare.
Domenica scorsa, i lavoratori del cantiere navale Hudong-Zhonghua, una filiale con sede a Shanghai della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), hanno pubblicato una foto sulla piattaforma di social media Weibo – l’equivalente cinese di Twitter o X – di se stessi mentre festeggiavano la fine di gettare il pavimento di un nuovo bacino di carenaggio nel cantiere navale sull’isola di Changxing.
La foto mostrava gli operai con in mano uno striscione che segnalava il completamento dei lavori di ingegneria, ma non specificava la data.
Secondo Lu Li-shih, ex istruttore presso l’accademia navale taiwanese di Kaohsiung, i progressi nella costruzione del nuovo bacino di carenaggio suggeriscono che la Cina sta portando avanti la costruzione di una nuova gigantesca nave da guerra, e quella nave molto probabilmente sarà la Type 076 bacino d’assalto.
Il cantiere navale Hudong-Zhonghua è specializzato nello sviluppo e nella costruzione di navi da guerra anfibie per la marina cinese. Ha costruito tutte le 10 banchine di trasporto anfibio Tipo 071 attive e le quattro banchine avanzate per elicotteri da atterraggio Tipo 075 (LHD). L’ultimo Tipo 075 è quasi pronto per essere lanciato.
La Type 075, che ha un dislocamento di quasi 40.000 tonnellate, è leggermente più piccola delle navi d’assalto anfibie di classe Tarawa e Wasp della Marina statunitense. Si tratta, tuttavia, di un aggiornamento significativo rispetto al suo predecessore, il Tipo 071 da 25.000 tonnellate.
Si prevede che il Tipo 076, che sarà di dimensioni simili al Tipo 075, sarà equipaggiato con il tipo più avanzato di sistema di lancio elettromagnetico – la tecnologia utilizzata sulla portaerei Fujian – ma il sistema di catapulta sarà utilizzato principalmente per il lancio di veicoli aerei da combattimento senza pilota (UCAV), secondo l’esperto navale di Pechino Li Jie.
Inoltre si prevede che la nuova classe di navi d’assalto anfibio sarà più grande rispetto alle simili americane. L’armamento sarà combinato sia da aerei ad ala fissa, elicotteri e droni di vario tipo, sia da ricognizione sia d’attacco. Come le equivalenti americane questa nuova classe di navi sarà in grado di operare sia come supporto alle attività di sbarco, sia come una sorta di portaerei adatta sia ad aerei ad ala fissa sia a decollo verticale.
Negli USA le classi Tarawa possono operare con aerei a decollo verticale, come gli F 35B, successori degli Harrier II. In Cina probabilmente ci si concentrerà sull’uso di droni e di qualche aereo ad ala fissa e decollo STOL. Nello stesso tempo queste navi da un lato costituiscono una minaccia direttaa Taiwan, ma dall’altro lo sono per qualsiasi paese dell’area. Queste navi, con la nuova superportaerei costituiscono un gruppo navale formidabile che potrebbe intervenire in qualsiasi isola dal Giappone alle Filippine a Guam.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login