Energia
La Cina importa moltissimo greggio iraniano per un centro di raffinazione particolare
Il petrolio di teheran, anche con alcune complicità arriva nel centro di raffinazione di Dalian, nella cina del Nord Est
Anche se i raffinatori cinesi indipendenti hanno ridotto l’assunzione di greggio iraniano a causa dei bassi margini di raffinazione, la Cina ha continuato ad importare livelli quasi record di petrolio iraniano quest’anno, grazie all’emergere di un nuovo centro di domanda nel nord-est del Paese, ha riferito venerdì la Reuters, citando fonti commerciali e società di tracciamento delle petroliere.
La città portuale di Dalian, che ha il 6% della capacità di lavorazione del greggio della Cina, ha visto solo sporadiche spedizioni di petrolio dall’Iran negli ultimi anni, hanno detto a Reuters le società di tracciamento dei flussi di petrolio Vortexa e Kpler. Però recentemente c’è stata un’impennata di carichi che scaricano greggio iraniano. Secondo i dati di Vortexa, 23 carichi con un totale di 45 milioni di barili di greggio sono stati spediti e scaricati a Dalian e nella vicina isola di Changxing tra ottobre dello scorso anno e giugno di quest’anno.
Kpler ha stimato che la Cina ha probabilmente importato 34 milioni di barili a Dalian nel periodo.
La Cina ha continuato ad acquistare greggio più economico dall’Iran anche dopo che gli Stati Uniti hanno reimposto le sanzioni sul petrolio iraniano nel 2018. Il primo importatore mondiale di greggio è il principale mercato di esportazione dell’Iran e sembra che l’impennata delle importazioni a Dalian abbia compensato i minori acquisti da parte dei raffinatori indipendenti della provincia di Shandong.
All’inizio di quest’anno, le raffinerie indipendenti cinesi hanno ritardato gli acquisti di greggio dall’Iran per febbraio, poiché la Repubblica Islamica richiede ora prezzi più alti e pagamenti anticipati prima di caricare i carichi, hanno dichiarato a Reuters fonti commerciali che hanno familiarità con la questione.
Con l’avanzare dell’anno, il deterioramento dei margini di raffinazione ha ridotto l’apporto complessivo di petrolio dei raffinatori indipendenti, le cosiddette teiere.
Molti carichi che entrano in Cina dall’Iran continuano ad essere etichettati come trasportanti greggio da altri Paesi, come la Malesia o l’Oman.
I dati doganali cinesi hanno mostrato che le importazioni di greggio dalla Malesia sono aumentate. Secondo Standard Chartered, gli ultimi dati sulle importazioni doganali cinesi hanno mostrato che le importazioni di greggio dalla Malesia hanno raggiunto 1,456 milioni di barili al giorno (bpd), molto più di quanto il Paese produca.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login