Seguici su

Attualità

La Cina ha varato la sua prima portaerei comparabile a quelle americane: nuova sfida nel Pacifico

Pubblicato

il

 

La Cina ha varato venerdì la sua terza e più avanzata portaerei, con capacità migliorate e in grado di rivaleggiare con le portaerei della Marina statunitense per dimensioni. La portaerei Type-003 è stata chiamata “Fujian”, come la regione che si trova davanti a Taiwan,  e ha lasciato il bacino di carenaggio in un cantiere navale fuori Shanghai in mattinata, secondo quanto riportato dall’Associated Press.

Si ritiene che la portaerei di nuova generazione sia dotata di armamenti e tecnologie di lancio degli aerei di ultima generazione, in grado di competere con quelle utilizzate dalle nazioni occidentali.

Il varo della nuova portaerei avviene in un momento di crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti per Taiwan e fa parte dell’ambizioso programma di modernizzazione militare di Pechino.


Secondo il Pentagono, la Cina ha una forza marittima di 355 navi e sottomarini, numericamente la più grande del mondo. Gli Stati Uniti, però, hanno una potenza di portaerei di gran lunga superiore, con 11 portaerei.

Secondo Naval News, la Type-003 è paragonabile per dimensioni alle classi Nimitz e Ford della Marina statunitense. La nuova portaerei cinese è un passo avanti rispetto ai progetti precedenti, basati sulla tecnologia sovietica. Ad esempio  la Type-003 è passata dal trampolino a catapulte per il lancio degli aerei e catapulte di tipo innovativo, elettromagnetiche. La nuova nave ha tre catapulte, esattamente come quelle americane. La presenza di catapulte permette di lanciare aerei molto più pesanti, derivati da quelli in uso a terra.

Ridzwan Rahmat, analista della società di intelligence sulla difesa Janes, con sede a Singapore, ha dichiarato che il lancio rappresenta “un’importante pietra miliare per il complesso militare-industriale cinese”.

Questo dimostra che gli ingegneri cinesi sono ora in grado di produrre internamente l’intera suite di navi da combattimento di superficie associate alla moderna guerra navale, tra cui corvette, fregate, cacciatorpediniere, navi d’assalto anfibio e ora una portaerei”.

la Cina dimostra quindi capacità industriali simili a quelle degli USA, con il vantaggio di costruire una flotta praticamente da zero. Una portaerei di questo genere le permette di  creare un gruppo di battaglia simile a quello degli USA, e porrà una grave sfida per il controllo dell’Oceano Pacifico.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito