Seguici su

Energia

La Cina frena gli investimenti nel settore dell’energia solare per evitare i fallimenti

La Cina restringe i criteri richiesti per investire nella produzione di pannelli solari , per fermare la sovra produzione

Pubblicato

il

La Cina sta rendendo più severi i criteri di investimento per la produzione di prodotti solari, nel tentativo di contenere la sovraccapacità che ha afflitto il settore negli ultimi mesi.

Il Ministero dell’Industria cinese ha emesso mercoledì delle linee guida definitive – ma non vincolanti – per gli investimenti nei progetti di produzione di pannelli solari fotovoltaici.

L’industria locale ha chiesto l’intervento del Governo per frenare il boom della produzione solare.

Il Governo vuole ora un rapporto di capitale minimo del 30% per i progetti solari fotovoltaici, rispetto al 20% precedente. Questo rapporto si riferisce in genere alla quota dell’investimento totale che gli azionisti investono con i propri beni.

Il boom della produzione di pannelli solari in Cina ha portato a perdite per i principali produttori, che sono stati costretti a vendere i loro prodotti a prezzi inferiori a quelli di mercato.

Il boom della produzione e la competizione per le quote di mercato hanno spinto alcuni produttori cinesi a sacrificare la qualità in nome di profitti più elevati, ha dichiarato un dirigente del settore all’inizio di quest’anno.

Le aziende stanno cercando di sopravvivere nella corsa al ribasso del mercato cinese dei componenti solari e alcune stanno lesinando sulla qualità e sui test.

Il mercato cinese dei pannelli solari rimane sovraccarico di offerta e questo eccesso potrebbe durare fino ad altri due anni, ha dichiarato Longi Green Energy Technology a luglio.

L’azienda, che è uno dei principali produttori di pannelli solari al mondo, ha avvertito che registrerà una perdita per il primo semestre del 2024, a causa di una feroce guerra dei prezzi e della sovraccapacità del settore. Longi Green prevede almeno 660 milioni di dollari di perdite per il primo semestre, a seguito di uno “squilibrio” tra domanda e offerta che ha schiacciato i prezzi dei suoi prodotti principali.

La situazione dei piccoli produttori di apparecchiature solari è ancora più allarmante.

All’inizio di quest’anno, la China Photovoltaic Industry Association ha dichiarato che la Cina ha urgentemente bisogno di un consolidamento nell’industria manifatturiera solare, poiché la sovraccapacità e la guerra dei prezzi stanno portando le aziende locali a una corsa al ribasso.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento