Seguici su

Attualità

La Cina costruisce una nuova locomotiva ad idrogeno che potrebbe sostituire quelle diesel

Pubblicato

il

La Cina ha costruito quella che definisce la locomotiva a idrogeno più potente del mondo. Si ipotizza che questa tecnologia pulita e rinnovabile abbia il potenziale per sostituire la maggior parte dei sistemi a combustibile fossile utilizzati in migliaia di treni in tutto il Paese.

Il nuovo motore, convertito da una locomotiva con motore diesel per funzionare esclusivamente con celle a combustibile alimentate a idrogeno, può funzionare fino a 190 ore e può essere rifornito in due tempi, come riporta il South China Morning Post. Il motore può contenere fino a 270 kg di idrogeno, considerato una fonte di energia pulita perché quando viene bruciato come combustibile produce solo acqua come sottoprodotto. Non produce sostanze inquinanti o gas serra, come l’anidride carbonica o il biossido di zolfo.

La locomotiva si chiama Ningdong ed è stata prodotta dalla società statale China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC).

In precedenza, Engineering aveva riferito che la CRRC aveva lanciato a gennaio il primo treno urbano al mondo alimentato a idrogeno. Il treno è stato prodotto in uno sforzo congiunto tra la CRRC Changchun Railway Company e Chengdu Rail Transit.

Poiché la nostra atmosfera diventa più calda e turbolenta a causa dell’effetto serra, le emissioni dei veicoli sono una delle principali cause del riscaldamento globale.

Poiché la Cina mira a raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060, i governi a tutti i livelli stanno compiendo sforzi per promuovere l’industria dell’energia a idrogeno, definendo piani specifici di sviluppo dell’idrogeno per guidare l’industria“, ha dichiarato Chen Weirong, preside della Scuola di Ingegneria Elettrica dell’Università Jiaotong del Sud-Ovest, secondo un rapporto.

La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, il principale organo di regolamentazione economica della Cina, in collaborazione con l’Amministrazione nazionale dell’energia, ha presentato nel marzo 2022 un piano per promuovere uno sviluppo di alta qualità dell’industria dell’idrogeno.

Secondo il piano, la Cina cercherà di avere circa 50.000 veicoli alimentati a idrogeno e un lotto di stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2025. La Cina mira a produrre da 100.000 a 200.000 tonnellate di idrogeno generato da fonti energetiche rinnovabili all’anno, riducendo le emissioni di anidride carbonica da 1 a 2 milioni di tonnellate all’anno, si legge nel comunicato stampa.

Secondo il rapporto di SCMP, la tecnologia a idrogeno della CRRC ha il potenziale per sostituire oltre il 90% dei motori alimentati a combustibili fossili. Ora resta solo un problema: produrre efficientemente l’idrogeno necessario.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento