attualita' posted by

La Cina contro le Cripto? Perchè il Digital Yuan rischia il flop

 

“Il governo si limiterà a rampiclare risolutamente sulle speculazioni di valuta virtuale, attività finanziarie correlate e comportamenti scorretti al fine di salvaguardare le proprietà delle persone e mantenere l’ordine economico, finanziario e sociale”. Questa frase faceva parte della “Dichiarazione” di guerra definitiva di Pechino a Bitcoin ed alle altre valute virtuali.

Questa dichiarazione rischia di trasformare chiunque possieda o gestisca valute virtuali in potenziali criminali. Però la Valuta Virtuale è anche libertà di gestire i propri pagamenti e la propria ricchezza in modo indipendente dalle Banche Centrali ed evitando di diventare dei pupazzi di un governo.

Questa è la posta in gioco: da un lato  la Banca centrale della Cina con ul suo  Digital Yuan che le permetterà di controllare completamente la vita economica del paese, come se comandasse di pupazzi, e che vuole utilizzare questo sistema per diventare leader dell’economia e della moneta , battendo gli USA e seppelledo il dollaro.

Ma il libero mercato ha già creato sistemi paralleli che giacevano al di fuori del dominio di Pechino. Bitcoin è uno. Ethereum un altro. Così sono stablecoin. Tali sistemi sono costruiti per soddisfare la domanda del mercato per le versioni digitali di una valuta FIAT esistente, come il dollaro USA. Più del 98% dei $ 128bll di Global StableCoin è collegato al dollaro USA. Ancora più impressionante, il fatturato annuale delle transazioni del dollaro statunitense StableCoin è superiore a $ 100TRLN. È un successo sorprendente della tecnologia Blockchain applicata dal settore privato in scala. Non esiste una tale richiesta per lo yuan digitale – il più grande stabile CNY privato è inferiore a $ 5mm (vedi “” Non sono affatto eccitato “: lo yuan digitale della Cina è trasformato in un flop gigante”)

La Cina e gli Stati Uniti sono su posizioni diverse: da un lato la Cina che vuole controllare tutto con il proprio Yuan, la propria CBDC, valuta programmabile della banca centrale. Dall’altro gli USA che ammettono BTC e le altre valute virtuali, pur cercando di controllarle, Allo stato attuale in vantaggio sono gli USA perchè la libertà vince sempre . Il Digital Yuan, proprio per la sua controllabilità , non è gradito neppure ai cittadini cinesi e sarà applicabile solo con la forza.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal