Seguici su

Attualità

La Cina continua a produrre sempre più energia nucleare

La Cina ha costruito 55 reattori nucleari il 10 anni, gli USA 94, ma il 40 anni. Andando avanti così Presto gli USA saranno superati, proseguendo di questo pass, ma il carbone resta essenziale per Pechino

Pubblicato

il

Centrale nucleare

La Cina ha aggiunto più di 34 gigawatt (GW) di capacità di energia nucleare nell’ultimo decennio, grazie all’aumento delle nuove installazioni, ha dichiarato l’Agenzia statunitense per le informazioni sull’energia (EIA) in un’analisi di lunedì.

Ad aprile 2024, la Cina aveva 55 reattori nucleari operativi con una capacità netta totale di 53,2 GW, mentre altri 23 reattori sono attualmente in costruzione.

Gli Stati Uniti hanno ancora la flotta nucleare più grande del mondo, con 94 reattori, ma hanno impiegato quasi 40 anni per aggiungere la stessa capacità nucleare che la Cina ha aggiunto in 10 anni, ha osservato l’EIA.

Sebbene la Cina abbia aggiunto capacità di energia nucleare in ciascuno degli ultimi 10 anni, l’energia nucleare rappresentava solo il 5% circa della generazione di energia cumulativa della Cina nel 2022. Per fare un confronto, l’energia nucleare rappresenta circa il 18% del mix di generazione di elettricità negli Stati Uniti, secondo i dati dell’EIA.

Nonostante la politica cinese di aggiungere più capacità nucleare per ridurre le emissioni e soddisfare la domanda di energia, il carbone continua ad essere la principale fonte di generazione di elettricità ed è la fonte di gran parte dell’inquinamento atmosferico del Paese, secondo l’EIA.la Cin

La Cina sta costruendo un totale di 26 unità di energia nucleare con una capacità combinata di 30,3 GW, la più alta al mondo, secondo un rapporto della China Nuclear Energy Association (CNEA) citato dai media locali il mese scorso.

L’inquinamento atmosferico delle centrali elettriche a carbone è uno dei principali stimoli per la Cina ad espandere la sua flotta di generazione nucleare, secondo la World Nuclear Association.

A settembre 2023, la Cina aveva 55 unità nucleari in funzione con una capacità installata combinata di 57 GW, e 24 unità in costruzione con una capacità installata totale di 27,8 GW, ha dichiarato il funzionario della CNEA Wang Binghua, citato da Xinhua. Entro il 2060, la capacità dovrebbe salire a 400 GW, ha detto il funzionario.

Si prevede inoltre che la Cina approvi da sei a otto unità di energia nucleare ogni anno “nel prossimo futuro”. Con questo ritmo supererà gli USA entro 10 anni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento