Seguici su

Attualità

La Cina che non conoscete: un ospedale non paga le bollette

Pubblicato

il

 

L'ospedale di Liaoning Dandong ha arretrato lo stipendio per cinque mesi a causa dell'austerità fiscale locale

C’è un aspetto poco conosciuto della Cina, che invece dovrebbe fortemente preoccupare: l’indebitamento nascosto di molte istituzioni pubbliche come gli ospedali, la cui situazione finanziaria è peggiorata nel periodo del covid, fra alti costi per i test e il calo delle normali attività come le visite mediche. Recentemente, nel Liaoning sono stati segnalati casi di arretrati salariali in ospedali pubblici , richiamando l’attenzione sulla situazione finanziaria del governo locale. Alcuni analisti ritengono che la crisi finanziaria del Liaoning sia causata dallo squilibrio della struttura economica, cioè da forti disavanzi strutturali messi in evidenza dalla crisi covid.

L’ospedale distrettuale di Zhen’an nella città di Dandong, che è diventato centrale in queso problema degli arretrati di salario, è stato aperto  60 anni fa. Secondo i rapporti del personale, l’ospedale ha pagato gli stipendi solo per gennaio e febbraio finora quest’anno, e da allora non ha pagato gli stipendi per 5 mesi consecutivi, e deve più di 20 anni di assicurazione pensionistica e bollette del riscaldamento e non ha mai pagato la previdenza sociale. Un livello di indebitamento occulto incredibile, che getta una luce veramente fosca sulle amministrazioni locali cinesi e che non risulta da nessun documento ufficiale. 

L’Ufficio sanitario e sanitario del distretto di Zhen’an ha dichiarato che durante l’epidemia, il reddito dell’ospedale è diminuito in modo significativo per la cessazione delle attività ambulatoriali, normalmente molto ben remunerate, influenzando il reddito del personale medico. L’ospedale sta cercando di risolvere il problema nel breve termine.

All’inizio di questo mese, la Commissione sanitaria municipale di Huludao, sempre nello Liaoning, ha ammesso che dal 2020, l debito degli ospedali pubblici è aumentato a causa del forte aumento del costo dei materiali protettivi e della diminuzione delle entrate mediche durante l’epidemia. A causa della difficile situazione finanziaria, è molto difficile mantenere il normale funzionamento e anche il meccanismo di compensazione per gli ospedali pubblici è difficile da implementare.

Pare che queste crisi siano piuttosto diffuse in Cina e mostrino le conseguenze di un calo delle entrate per le amministrazioni locali legate alla crisi del settore immobiliare e i lockdown del covid, a fronte a strutture dei costi apparentemente intoccabili e sempre in crescita. La Cina quindi non ha la soluzione per tutto, qualche volta sembra proprio non avere soluzione.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito