Seguici su

Energia

La Cina cerca compratori per il proprio biodiesel, dopo che la UE ha imposto dazi a questi prodotti

La UE è imposto pensanti daazi al biocarburanti cinesi e questo li obbliga a cercare nuovi mercati , ma non è facile: non tutti sono green come gli europei

Pubblicato

il

La Cina sta cercando di conquistare nuovi mercati per il suo biodiesel e altri prodotti biocarburanti, dato che il suo più grande acquirente finora, l’Unione Europea, ha imposto venerdì dei dazi antidumping sulle importazioni cinesi, hanno detto a Reuters analisti e dirigenti.

La Commissione Europea ha aperto nel dicembre 2023 un’indagine sui prodotti di biodiesel provenienti dalla Cina. Nell’ambito dell’indagine antidumping, il mese scorso l’UE ha deciso di imporre dazi antidumping provvisori sulle importazioni di HVO (olio vegetale idrotrattato) e FAME (estere metilico degli acidi grassi) cinesi a partire dal 16 agosto 2024. I dazi all’importazione variano dal 12,8% al 36,4%.

L’indagine della Commissione Europea ha fatto seguito ad un reclamo dell’European Biodiesel Board (EBB), che rappresenta i produttori europei di biodiesel (HVO e FAME).

Commentando la decisione dell’UE di imporre dazi antidumping provvisori, il Presidente dell’EBB Dickon Posnett ha dichiarato,

“Le nostre aziende europee hanno sofferto per troppo tempo sotto la pressione delle importazioni cinesi a prezzi sleali e siamo molto contenti che la Commissione europea sia entrata in azione. Come EBB siamo determinati a difendere gli interessi dell’industria del biodiesel e a ristabilire un ambiente commerciale equo”.

Colpiti dalle tariffe dell’UE, i grandi produttori cinesi di biocarburanti stanno cercando di sfruttare il mercato del bunkeraggio di biocarburanti in Asia, hanno dichiarato i dirigenti a Reuters. Le aziende cinesi stanno cercando di vendere più biocarburanti per l’industria navale in Cina e a Singapore, il più grande hub di carburante marino del mondo. Però questo mercato è in concorrenza diretta con il conveniente carburante da fonte fossile.

I produttori cinesi hanno già visto le loro esportazioni verso l’UE precipitare negli ultimi mesi, dopo che l’UE ha aperto un’indagine sulle pratiche antidumping.

L’anno scorso, le esportazioni di biodiesel della Cina verso l’UE hanno raggiunto il record di 1,8 milioni di tonnellate, secondo i dati compilati da Reuters. Il blocco ha assorbito una quota massiccia del 90% di tutte le esportazioni di biodiesel dalla Cina.

Ma quest’anno, le esportazioni cinesi verso l’UE sono crollate dopo l’avvio dell’indagine nel dicembre 2023. Le esportazioni di biodiesel della Cina verso l’UE sono crollate del 51% annuo a 567.440 tonnellate nella prima metà del 2024, secondo i dati doganali cinesi citati da Reuters. Però questo ha tagliato anche la quantità di carburanti biologici disponibili nella UE.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento