Seguici su

Attualità

La Cina batte il proprio record per il numero di satelliti lanciati e prepara un super Starlink

Pubblicato

il

La Cina ha battuto il suo record per il maggior numero di satelliti lanciati da un singolo razzo.

Uno dei razzi Long March 2D del Paese è decollato dal Centro di Lancio Satellitare di Taiyuan, nel nord della Cina, giovedì 15 giugno all’1:30 EDT (13:30 ora locale), sollevando un gruppo di satelliti nello spazio. Nel filmato del lancio, si vedono molte piastrelle isolanti che cadono dal razzo mentre questo si dirige verso il cielo, per lanciare 41 piccoli satelliti nell’orbita terrestre bassa.

 

Il nuovo record cinese di lancio di satelliti

Prima del lancio del 15 giugno, il record cinese di satelliti lanciati con una sola missione era di 26. Il record era stato stabilito solo pochi giorni prima del lancio del 15 giugno. Questo record era stato stabilito solo pochi giorni prima della missione Long March 2D da un razzo Lijian 1 sviluppato dalla società spaziale privata CAS Space.

Il Long March 2D è alto 41 metri e può trasportare un carico utile di 1.300 chilogrammi in un’orbita sincrona con il sole.

Il record mondiale per il maggior numero di satelliti sollevati da un singolo razzo è stato stabilito da SpaceX quando ha lanciato 143 satelliti in orbita durante una missione di rideshare nel gennaio 2021 chiamata Transporter-1.

I satelliti sollevati dal razzo Long March 2D sono stati i satelliti Jilin-1 GF06A0 1-30, Jilin-1GF03D 19-26, HEGS-1 e Jilin-1 PT02A01/02, tutti sviluppati dall’azienda cinese di telerilevamento satellitare Changguang Satellite (CGST). Secondo un rapporto di Space.com, CGST punta a mettere in orbita oltre 300 satelliti entro il 2025. L’azienda è uno spin off di un istituto che fa parte dell’Accademia cinese delle scienze e ha sede a Jilin, nel nord-est della Cina.

Il rapido progresso spaziale della Cina

La Cina sta anche  sviluppando una costellazione di satelliti per Internet chiamata “Guowang”, o rete nazionale, progettata per rivaleggiare con la costellazione Starlink di SpaceX. La China National Space Administration (CNSA) ha recentemente annunciato che lancerà questi satelliti a bordo del suo razzo Long March 8 e che aumenterà la sua capacità di produzione di veicoli di lancio per contribuire a portare in orbita circa 13.000 satelliti. Molti più di Starlink, che prevede 3500 satellite. Questo rende “Guowang” molto più ridondante e quindi sicuro anche in caso di conflitto: provate voi ad abbattere 13 mila satelliti…

Il settore spaziale cinese ha compiuto rapidi progressi negli ultimi anni e il Paese ha recentemente annunciato di voler inviare esseri umani sulla Luna entro il 2030, prima di inviare una missione con equipaggio su Marte.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento