Seguici su

Attualità

La CIA fa un pasticcio perfino quando vuole arruolare i russi

Pubblicato

il

Un errore tecnico su X, la piattaforma nota come  Twitter, avrebbe potuto creare non pochi grattacapi per la Central Intelligence Agency (CIA) se un hacker “Etico”, un hacker “Buono”,  non fosse intervenuto sul sito di microblogging.

L‘account ufficiale della CIA su X è collegato al canale Telegram dell’agenzia, il quale invita informazioni e intelligence da individui provenienti da paesi senza accesso ad altri social media o media indipendenti, in particolare dalla Russia.

Il problema è iniziato quando il link ‘https://t.me/securelycontactingcia‘ è stato automaticamente accorciato in ‘https://t.me/securelycont.’ X riduce automaticamente l’URL per risparmiare spazio caratteri o per tracciare quante volte un link è stato cliccato.

Poiché il nome del canale accorciato appariva sull’account X della CIA, le persone che cliccavano sul link venivano reindirizzate al canale non appartenente alla CIA. Il canale ‘securelycont’ era inutilizzato e, in quel momento, non reclamato.

Ciò significa che poteva essere reclamato da chiunque e le informazioni segrete destinate alla CIA potevano essere inoltrate a questo canale duplicato. Anzi appariva logico che le stesse forze di sicurezza interne russe avrebbero potuto benissimo impossessarsi del canale. Questo è stato un grave problema di sicurezza e fu notato per la prima volta dall’ethical hacker Kevin McSheehan, il quale era sorpreso dal fatto che la CIA non se ne fosse accorta. Tra l’altro ora il canale sembra attivo, anche se con pochissimi iscritti.

L’ethical hacker ha scoperto l’errore per caso “La CIA ha davvero fatto un passo falso. Il mio pensiero immediato è stato il panico”, ha detto McSheehan alla BBC. “Ho notato che il link ufficiale di Telegram che stavano condividendo poteva essere dirottato – e la mia più grande paura era che un paese come Russia, Cina o Corea del Nord potesse facilmente intercettare l’intelligence occidentale.”

McSheehan ha spiegato in un post di essere stato impegnato in un progetto anti-deep fake quando casualmente è incappato nell’account X della CIA, che conta oltre 3,4 milioni di seguaci in tutto il mondo, e ha notato l’errore.

McSheehan, con lo pseudonimo @123456, ha affermato che la CIA è la sigla più competente degli Stati Uniti e che “è stato principalmente un errore di @x, non della CIA”.

Reclutamento di spie russe da parte della CIA La pagina Telegram della CIA afferma: “La nostra missione globale richiede che gli individui possano contattare la CIA in modo sicuro ovunque”. Si tratta di un messaggio specificamente volto a reclutare agenti spia provenienti dalla Russia.

La CIA ha annunciato in un comunicato stampa datato 16 maggio 2023 di aver lanciato un canale Telegram per incoraggiare i russi a condividere informazioni in modo sicuro con l’agenzia.

In un video su YouTube risalente al 2 maggio 2022, la CIA ha fornito istruzioni in russo “su come coloro che si sentono costretti dalla ingiusta guerra del governo russo possono contattare la CIA in modo sicuro”. “La nostra missione globale richiede che gli individui possano contattare la CIA in modo sicuro ovunque.”

L’agenzia ha aggiunto un link a Tor, un software che nasconde l’indirizzo IP e l’attività di navigazione dell’utente reindirizzando il traffico web attraverso una serie di router diversi. Il browser Tor consente agli utenti di accedere al dark web. Sebbene il dark web sia il terreno di casa per molte attività illecite e illegali, è anche una fonte per il trasferimento di informazioni da paesi con una rigorosa censura su internet.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento