Attualità
La CDU tedesca: mandiamo i Leopard 2 all’Ucraina (poi aspettiamoci che i russi mandino il gas…)
Il mondo politico tedesco è bello perché alla fine son tutti d’accordo (a parte AfD). Il leader della CDU/CSU Friedrich Merz si è espresso a favore di una consegna di carri armati tedeschi Leopard 2 per sostenere l’Ucraina nella lotta contro la guerra di aggressione russa. “Dovremmo aiutare l’Ucraina anche in questo senso, in modo che sia in grado di respingere l’aggressione russa”, ha dichiarato venerdì il leader della CDU durante una riunione dei leader del partito a Murnau, in Alta Baviera. Il primo ministro ucraino, Denys Schmyhal, aveva precedentemente chiesto una consegna di questo tipo.
Schmyhal è atteso a Berlino sabato. Domenica sarà ricevuto dal Cancelliere Olaf Scholz (SPD) nella Cancelleria. Schmyhal è il politico ucraino di più alto rango a visitare Berlino dall’inizio della guerra di aggressione russa, più di sei mesi fa. In un’intervista all’Agenzia di stampa tedesca, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un cambiamento nella filosofia delle forniture di armi. Intendo dire che dovrebbero essere forniti anche carri armati moderni”. L’Ucraina si aspetta che “gli Stati Uniti ci forniscano i loro carri armati Abrams e noi ci aspettiamo i Leopard 2 dalla Germania”.
Merz ha dichiarato di aver già parlato con Schmyhal il 2 maggio a Kiev in merito alle forniture di armi. Ora lo incontrerà anche domenica o lunedì, a margine della sua visita a Berlino. Il capogruppo parlamentare ha sottolineato che: “La consegna di carri armati tedeschi, compresi quelli da combattimento, corrisponde alla decisione del Bundestag tedesco del 28 aprile 2022”, come richiesto dal gruppo parlamentare dell’Unione.
Per il Cancelliere Olaf Scholz (SPD), una consegna diretta di carri armati e mezzi corazzati è stata finora un tabù. Nessun altro Stato della NATO ha finora consegnato tali sistemi d’arma all’Ucraina. Tuttavia, la Spagna ha offerto carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca, ma non è chiara ancora la posizione di Berlino. Nel frattempo la Polonia ha abbandonato le forniture di carri tedeschi in favore di quelli coreani. Inoltre il Leopard 2 spesso viene definito il miglior carro al mondo soprattutto perché non si è mai scontrato con altri mezzi sul campo di battaglia? Se alla fine si rivelasse l’ennesimo bidone tedesco? Probabilmente è questo fattore che sinora ha rallentato l’invio di questi mezzi sul campo di battaglia ucraino.
La CDU/CSU, con il cancelliere Merkel, è stata la fautrice della dipendenza energetica tedesca ed europea dalla Russia. Se siamo in braghe di tela la colpa è in buona parte sua. Ora il suo successore vuole mandare i carri armati contro la Russia. La politica tedesca è veramente qualcosa di affascinante.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.