Seguici su

Economia

La Capitale USA , Washington, va in crisi: la Palude viene svuotata

Trump e Musk stanno “asciugando la palude” cancellando innumerevoli posti di lavoro a Washington D.C. . la città e l’area circostante vanno in recessione

Pubblicato

il

Bright MLS, uno dei più grandi servizi di annunci immobiliari  e di lavoro degli Stati Uniti, ha recentemente messo in guardia gli agenti immobiliari e gli operatori del settore:  Un mix tossico di “nuova amministrazione presidenziale e tassi ipotecari più alti del previsto hanno contribuito a un avvio lento del mercato immobiliare nel 2025” nell’area metropolitana di Washington e nelle contee circostanti della Virginia settentrionale e del Maryland.

Ora si sono aperte le cateratte: gli annunci attivi sono in aumento e le richieste di disoccupazione sono in crescita in tutta la regione, perché la fine è arrivata: il “Prosciugamento della Palude” di Washington, con la cancellazione di decine di migliaia di posti di lavoro, ha portato una piccola, ma molto reale, recessione attuale. 

Cominciamo dal mercato immobiliare di Washington e dalle tendenze dell’area circostante.
L’ultimo rapporto mensile di Bright MLS sul mercato residenziale del Mid-Atlantic, che copre le tendenze del mercato fino a gennaio, ha rivelato un aumento significativo delle inserzioni attive rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sebbene un aumento degli annunci sia tipico di un anno di transizione presidenziale – soprattutto in vista della stagione di vendita primaverile – la forte concentrazione di lavoratori federali nella regione è un motivo di preoccupazione nell’era del presidente Trump e del DOGE di Elon Musk. La settimana scorsa, infatti, Trump aveva già tagliato 275.000 posti di lavoro federali.

Il mese scorso, i mercati residenziali locali di Washington e delle contee circostanti della Virginia settentrionale e del Maryland hanno registrato un forte aumento degli annunci attivi, con una media del 22,8%. In particolare, la città di Falls Church, in Virginia, ha registrato un’impennata del 78,6%, seguita da un aumento del 68,8% nella città di Fairfax, del 50,5% nella città di Alexandria e del 33,5% nella contea di Montgomery, nel Maryland. Questi mercati hanno un’alta concentrazione di lavoratori federali, molti dei quali hanno trascorso la loro intera carriera nel governo senza alcuna esperienza nel settore privato.


L’ondata di annunci attivi nelle aree di DC-Maryland-Virginia centro-settentrionale si è verificata quando i costi dei prestiti sono a livelli elevati. I dati del Bright MLS’ T3 Home Demand Index mostrano che il mese di febbraio è stato finora “lento” e/o “limitato”.
In altre parole, uno squilibrio dell’offerta nella regione di Washington potrebbe far scendere i prezzi delle abitazioni.

La debolezza del mercato immobiliare è dovuta all’eliminazione di 275.000 lavoratori federali da parte del presidente Trump e del ministero dell’Economia di Musk. Questo comprende 75.000 lavoratori che hanno accettato il buyout e 200.000 lavoratori in prova, ovvero coloro che hanno ricoperto il loro ruolo per meno di un anno o, in alcuni casi, fino a due anni.

Finora, i dati del Dipartimento del Lavoro, non corretti per i fattori stagionali, mostrano che 4.000 lavoratori di Washington hanno già richiesto l’assicurazione contro la disoccupazione.

Michael Hartnett di BofA ha commentato le tendenze del DOGE a Washington, dicendo ai clienti: “Washington, DC inizia la recessione”.

Raj Namboothiry, vicepresidente senior di Manpower North America, una società di soluzioni per la forza lavoro, ha dichiarato alla CNBC la scorsa settimana che le richieste di disoccupazione a Washington “aumenteranno e sicuramente le osserveremo molto da vicino”.

La combinazione di un calo della forza lavoro federale e di un ammorbidimento delle tendenze del mercato immobiliare nella regione potrebbe produrre instabilità economiche – qualcosa che non si vedeva da una generazione, dato che la palude di Washington è stata sostenuta con i fondi dei contribuenti – compresi molti e molti fondi USAID.

Nel frattempo, nel Maryland, il prosciugamento della palude da parte di Trump e del DOGE potrebbe spingere lo Stato verso una “profonda recessione a causa della già disastrosa situazione fiscale prodotta dai legislatori democratici di estrema sinistra, tra cui il governatore Wes Moore.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento