Seguici su

Attualità

La Camera dei Rappresentati USA approva una risoluzione che apre la strada alla guerra con l’Iran

Pubblicato

il

All’inizio di questa settimana la Camera dei Rappresentanti ha approvato una risoluzione che suggerisce che gli Stati Uniti potranno usare la forza contro l’Iran in futuro allo scopo di impedire al paese di acquisire armi nucleari.

La risoluzione approvata mercoledì afferma che un Iran dotato di armi nucleari è “inaccettabile” e dichiara che la politica degli Stati Uniti è quella di “utilizzare tutti i mezzi necessari per impedire all’Iran di ottenere un’arma nucleare”.

Un rapporto dell’intelligence americana ha messo in dubbio che  l’Iran non stia perseguendo armi nucleari, ma comunque ci sono parti negli USA e in Israele pronti ad attaccare briga con l’Iran sul tema, come non esiste la certezza assoluta che i programmi nucleari iraniani siano dedicati solo al civile, anche per l’investimento notevole di Teheran nelle armi balistiche.

La risoluzione è stata approvata con un voto di 354-53, con 50 democratici e tre repubblicani che hanno votato contro la misura. Spiegando la sua opposizione, il deputato Thomas Massie ha detto di aver votato no perché sembrava un appello alla guerra.

“Ieri il Congresso ha approvato una risoluzione (354 contro 53) secondo cui l’Iran possiede tutto ciò di cui ha bisogno per un’arma nucleare”, ha scritto Massie su X.

“La stessa risoluzione afferma che gli Stati Uniti dovrebbero ‘utilizzare tutti i mezzi necessari per impedire all’Iran di ottenere un’arma nucleare’. Sembra un appello alla guerra contro l’Iran. Ho votato no”.

 

Ecco un riassunto della risoluzione:

La risoluzione  della Camera dei Rappresentanti dichiara che questa è la politica degli Stati Uniti…

  1. che una Repubblica islamica dell’Iran dotata di armi nucleari non è accettabile;
  2. che l’Iran non deve essere in grado di ottenere un’arma nucleare in nessuna circostanza o condizione;
  3. che bisogna utilizzare tutti i mezzi necessari per impedire all’Iran di ottenere un’arma nucleare; E
  4. riconoscere e sostenere la libertà d’azione dei partner e degli alleati, compreso Israele, per impedire all’Iran di ottenere un’arma nucleare.

La risoluzione indicava l’arricchimento dell’uranio dell’Iran al 60% e le sue scorte di uranio arricchito come prova della possibilità di costruire una bomba. Ma per realizzare un’arma nucleare, l’uranio deve essere arricchito al 90%, e non vi è alcun segno che Teheran stia compiendo, per ora, questo passo finale. Già Israele a marzo aveva visto l’arricchimento al 60% come il limite invalicabile.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento