Seguici su

Attualità

La base missilistica USA Aegis in Polonia diventa operativa

Pubblicato

il

La base missilistica statunitense costruita nel nord della Polonia, parte del sistema di difesa antimissile Aegis Ashore basato a terra, sarà “operativa” dal 15 dicembre, ha dichiarato lunedì il primo ministro polacco dimissionario Mateusz Morawiecki ai legislatori.

Gli americani ci hanno appena informato che il 15 dicembre, tra pochi giorni, lo scudo missilistico di Redzikowo raggiungerà la capacità operativa”, ha detto Morawiecki a proposito della struttura, situata a 250 chilometri dall’exclave russa di Kaliningrad.

La base, la cui costruzione è iniziata nel 2009, verrà dotata di 24 missili RIM 161, la cui gittata di 1200 km permette una copertura a scudo esrtremamente ampia e la cui velocità di 8,8 Mach dovrebbe assicurare l’intercettazione anche di tutte le minacce aeree sulla Polonia, anche se il numero è limitato.

Missile SM 3 lanciato da nave

Oltre 10.000 truppe statunitensi sono attualmente di stanza in Polonia, un membro della NATO sul fianco orientale dell’alleanza e uno dei più strenui sostenitori della vicina Ucraina.

Secondo i funzionari statunitensi e della NATO, il sistema di Redzikowo è stato costruito per contrastare la minaccia dei missili balistici a corto e medio raggio, in particolare quelli provenienti dal Medio Oriente.

Ma il progetto di una base costruita dagli Stati Uniti in Polonia è stato criticato dalla Russia come una seria minaccia alla sicurezza.

Una struttura statunitense simile – ufficialmente chiamata Aegis Ashore – è già operativa in Romania.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento