Seguici su

Analisi e studi

La Bank of Japan ha rialzato i tassi, mandando su lo yen e a fondo la Borsa

L’aumento degli interessi, già atteso, ha anche portato a degli effetti notevoli sia sulla borsa, sia sullo yen, ma non sono ancora finiti.

Pubblicato

il

Alla fine la Bank of Japan ha preso effettivamente una forte posizione e ha rialzato i tassi. La BoJ ha aumentato il suo tasso di interesse chiave a breve termine nella riunione di luglio 2024, portandolo a circa lo 0,25% dal precedente intervallo di 0-0,1% fissato a marzo. Il secondo aumento in un breve teempo dopo anni di stabilità.

La banca centrale ha aggiunto che ridurrà gli acquisti mensili di obbligazioni a 3.000 miliardi di yen nel periodo gennaio-marzo 2026, rispetto al ritmo attuale di circa 6.000 miliardi di yen, per perseguire una politica monetaria più normale. A partire da agosto, la BoJ offrirà l’acquisto di 400 miliardi di JPY di JGB a 5 e 10 anni in ciascuna delle sue operazioni, eliminando l’attuale intervallo di offerta di 400-550 miliardi di JPY.

I cambiamenti fanno parte del piano della banca centrale di ridurre il suo bilancio di quasi 5.000 miliardi di dollari e di ritirarsi lentamente dal mercato obbligazionario. Quindi niente più controllo del tasso di interesse dei titoli di stato, almeno per ora e sino a quando non incideranno sull’economia. Ecco il grafico relativo ai tassi di interesse

In una prospettiva trimestrale, la BoJ ha previsto che l’inflazione core per l’anno fiscale 2024 scenderà intorno al 2,5%, meno delle previsioni di aprile del 2,8%. Si attesterà intorno al 2% per l’anno fiscale 25 e 26, per cui tutto rientra sotto controllo, almeno nelle sue prospettive.

Sul fronte del PIL, i responsabili politici hanno tagliato le previsioni di crescita per il 2024 allo 0,6% dallo 0,8%, in seguito ad una revisione statistica. Per l’anno fiscale 25 e 26, la banca ha mantenuto le sue previsioni sul PIL all’1,0%, ma l’aumento dei tassi rischia di essere una zavorra alla crescita. 

La borsa precipita

Il pericolo dei tassi più elevati è stato ben avvertito dalla borsa giapponese, cha ha perso il 5,81% in una seduta. Un bel disastro, legato al fatto che ci si attende che le società giapponesi abbiano molti più problemi con dei tassi d’interesse più alti.  Ecco l’indice Nikkei 225

Il debito privaato giapponese sul PIL è molto elevato, e questo spiega i timori che l’aumento dei tassi impatti fortemente sull’economia del paese.  Nel seguente grafico l’evoluzione del debito privato che, ormai, viene a sfiorare il 250% del PIL.

Lo Yen si rafforza, e qualcuno ne pagherà il prezzo

Lo Yen si stava già rafforzando rispetto al dollaro, dopo i minimi della primavera, ma, con la notizia dell’aumento dei tassi d’interesse, si  è ulteriormente rivalutato.

Questo rafforzamento avrà due effetti:

  • prima di tutto le esportazioni saranno meno convenienti, mentre l’importazione sarà più conveniente, soprattutto quella energeticca. Questo rallenterà la crescita, ma anche verrà a contenere ulteriormente l’inflazione.
  • tutti coloro che hanno fatto carry trade, cioè si sono indebitaati in Yen, a basso costo,  per poi ottenere dei rendimenti più elevati in altre valute, ora avranno dei problemi, perché dovranno comprare degli Yen sul mercato a un costo molto più elevato per rimborsare i prestiti. Mutui in Yen o investimenti simili creeranno un bel problema.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento