Analisi e studi
la Bank of England aumenta i tassi di interesse. Per i mutui saranno guai seri
La Banca d’Inghilterra ha aumentato il tasso d’interesse di 25 punti base al 5,25% durante la riunione di agosto 2023, segnando il 14° aumento consecutivo e portando i costi di prestito ai nuovi massimi del 2008, mentre la banca centrale continua a combattere l’alta inflazione.
Il Comitato di politica monetaria ha votato 6-3 a favore del rialzo di un quarto di punto, con due membri che preferivano un secondo aumento di 50 punti base e uno che ha votato per mantenere i tassi invariati. I responsabili politici hanno osservato che, dato il significativo aumento dei tassi di interesse dall’inizio del ciclo di inasprimento, l’attuale orientamento di politica monetaria è restrittivo.
Tuttavia, hanno anche aggiunto che garantiranno che il Bank Rate sia sufficientemente restrittivo per un periodo sufficientemente lungo da riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% in modo sostenibile nel medio termine. Nel frattempo, la banca centrale prevede che l’inflazione scenderà ancora significativamente fino a circa il 5% entro la fine dell’anno, un calo più rapido di quello previsto a maggio, e tornerà all’obiettivo del 2% entro il secondo trimestre del 2025.
Ecco il grafico che mostra i tassi di interesse britannici
Qualche giorno fa avevamo scritto un articolo sul pericolo di un aumento nel numero di mutui quando i tassi di interessi crescono e, quindi, c’è la possibilità seria di vedere un ulteriore calo nel valore degli immobili. Questa evenienza si sta producendo proprio ora e non siamo neppure sicuri che questo sia l’ultimo aumento dei tassi di interessi effettuato dalla BoE: l’inflazione è ancora molto alta e, come indica la decisione non unanime del board, c’è una fetta dello stesso che vuole aumenti ancora maggiori.
Se i dati di agosto confermassero una dinamica dei prezzi superiore al 4%-5%, quindi lontana dal 2, sono buone le probabilità di un ulteriore aumento dei tassi. La depressione del mercato immobiliare si accentuerebbe e vedremo allora cosa accadrà ai mutui aperti a valori eccessivi. Inoltre i mutui in revisione vedranno un aumento sensibile delle rate e molte più famiglie andranno in difficoltà.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login