Seguici su

Attualità

La Banca tedesca N26 al centro di accuse di frode

Pubblicato

il

ILLUSTRATION – 29 September 2021, Berlin: The logo of smartphone bank N26 is seen on the bank’s app. The N26 bank pays a fine of millions for inadequate anti-money laundering measures. The Berlin-based smartphone bank was accused of not following up suspicious cases decisively enough. Photo: Christophe Gateau/dpa (MaxPPP TagID: dpaphotosfive353271.jpg) [Photo via MaxPPP]

Quattro dirigenti della banca online tedesca N26 sono indagati dai pubblici ministeri in relazione a sospetti su conti di clienti fraudolenti, ha riferito venerdì il sito Yahoo, riprendendo Handelsblatt.

Persone dalle attività sospette o apertamente illecite hanno aperto conti correnti legati a punti vendita online dalle attività sospette, legate al riciclaggio del denaro illecito. I dirigenti sono accusati di non aver agito in modo sufficientemente rapido, o di non aver agito proprio per niente, per chiudere questi conti.

Un portavoce di N26 ha affermato che la banca non aveva informazioni sulle indagini in corso, ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno: il regolatore finanziario tedesco BaFin ha multato N26 per la mancanza di controlli sul riciclaggio di denaro a settembre. a Novembre N26 aveva cer cato di cambiare rotta limitando il numero di nuovi clienti e assumendo un nuovo manager delegato al controllo della conformità dei clienti.

Curiosamente proprio una decina di giorni fa la Banca aveva perso uno dei propri manager più importanti, il COO Adrienne Gormley, ufficialmente dimessasi per  “Conseguire prospettive personali”. Sicuramente però una carica come il COO aveva un sentore delle difficoltà operative della banca nei controlli di qualità.

Il problema del riciclaggio di denaro illecito è molto grave in Germania: Circa il 15% del PIL fa parte della cosiddetta “Shadow economy”, collegata quindi all’evasione fiscale o a attività di carattere illecito.

Inoltre comunque la Germania contiene un  finanziario europeo di primaria dimensione, Francoforte, dove ovviamente transitano flussi di denaro sospetto provenienti anche da altri paesi europei. A settembre 2021 perfino alcuni ministeri tedeschi sono stati perquisiti per un affare legato al riciclaggio di denaro sporco.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito