Seguici su

Attualità

La Banca Centrale cinese: sosterremo in ogni modo il debito delle amministrazioni locali

Pubblicato

il

La banca centrale cinese fornirà sostegno di liquidità di emergenza ai governi locali gravati dal debito “quando necessario”, ha detto mercoledì il governatore Pan Gongsheng, mentre Pechino intensifica gli sforzi per affrontare i rischi finanziari che potrebbero ostacolare la ripresa economica.

La maggior parte dei debiti delle amministrazioni locali cinesi, utilizzati per investimenti infrastrutturali e sostenuti da beni materiali, sono concentrati in province con economie più grandi e una crescita più rapida che hanno la capacità di risolvere i debiti da sole, ha affermato Pan, capo della People’s Bank of China (PBOC). Una visione ottimistica della situazione del debito locale cinese.

“Nel complesso, il livello del debito del governo cinese è a un livello medio-basso a livello internazionale, e il peso del debito del governo centrale è relativamente leggero”, ha detto Pan alla cerimonia di apertura della conferenza annuale del Financial Street Forum a Pechino.
Le autorità e le istituzioni finanziarie hanno adottato una serie di misure, tra cui la promozione del rinnovo del debito e la limitazione di nuovi progetti di investimento, per aiutare attivamente i governi locali a risolvere i rischi del debito dall’inizio di quest’anno, ha affermato Pan.

Nell’ultimo anno il sistema finanziario cinese si è trovato in una posizione precaria nel contesto di una ripresa post-pandemia traballante, di una crisi del debito a livello locale e di un settore immobiliare in difficoltà, che continuano a erodere la fiducia degli investitori.
Il mese scorso, Pechino ha approvato l’emissione di 1.000 miliardi di yuan (137 miliardi di dollari) di obbligazioni sovrane, con i fondi da trasferire ai governi locali per sostenere la ricostruzione e migliorare le capacità di prevenzione e soccorso in caso di catastrofi.
La mossa è stata vista come un riflesso degli sforzi di Pechino di fare di più per allentare la crescente pressione del debito che molti governi locali si trovano ad affrontare.
Mercoledì Pan ha anche affermato che “gli effetti di ricaduta degli aggiustamenti del mercato nel settore immobiliare sul sistema finanziario sono generalmente controllabili”. In questo modo ha confermato che il mancato sostegno del debito locale, come in generale qu ogni tipo di debito, rischia di avere delle ricadute profonde sull’economia cinese.

L’indebitamento cinese è crescente, e, per alcune forme del debito stesso, il valore delle sofferenze richia di diventare eccessivo. Ad esempio il valore del debito privat si avvicina al 200% del PIL

Ma anche il debito pubblico cinese è particolarmente alto, di cui vediamo un’analisi di PIMCO e che, ormai, si avvicna al 100%

Già nel 2022 il debito delle amministrazioni locali cinesi, per lo meno quello noto, era giunto al 40% del PIL. Sono sempre più frequenti i casi in cui le amministrazioni locali non riescono a far fronte tempestivamente ai pagamenti, come notava Bloomberg.

Al contrario di quanto accade in Europa la Banca centrale cinese prevede mettere in prima linea la stabilità del sistema economico rispetto al pericolo di inflazione o anche a una possibile svalutazione dello Yuan rispetto al Dollaro USA, che è ancora molto debole

Comunque la PBOC non è la BCE. Per lei l’economia del suo paese è importante.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento