Seguici su

Economia

Kuwait: da fine mese saranno chiusi i conti di chi non ha documenti biometrici con le impronte digitali

In Kuwait , fra prochi giorni, chi non ha registrato le proprie imporne digitali per i documenti non potrà accedere ai servizi statali né a quelli finanziari e bancari. Una stretta molto dura del governo

Pubblicato

il

I cittadini del Kuwait che non rispettano le scadenze per la registrazione biometrica rischiano la sospensione dei servizi governativi e di quelli finanziari. La Banca Centrale del Kuwait sta inoltre pianificando l’attuazione di restrizioni graduali sui conti bancari delle persone che non rispettano i requisiti di registrazione biometrica.

Il governo del Kuwait ha preso una decisione radicale: raccogliere le impronte digitali di tutti i cittadini  e i residenti fissi dell’Emirato e includerle nei documenti, come già accade per molti passaporti.

La scadenza per la registrazione biometrica per i cittadini è il 30 settembre, mentre per gli espatriati è il 30 dicembre. Circa 175.000 cittadini e 800.000 espatriati devono ancora completare la procedura. Secondo l’Arab Times, circa 2,6 milioni di persone sono state sottoposte al processo di rilevamento delle impronte digitali, tra cui 1,86 milioni di espatriati e 800.000 cittadini kuwaitiani. Mancherebbero ancora circa 850 mila persone all’appello.

La Banca Centrale del Kuwait ha ordinato alle banche di attuare le restrizioni in quattro fasi d’azione contro chi non ha documenti biometrici: una fase di allerta, la sospensione dei canali elettronici, la sospensione delle carte bancarie e il blocco totale dei conti.

I clienti che non rispettano la scadenza per il rilevamento delle impronte digitali vedranno disabilitati tutti i canali bancari elettronici entro il 30 settembre. Tutte le carte bancarie saranno bloccate entro il 31 ottobre e il blocco totale dei conti sarà applicato entro il 1° dicembre, come riporta Times Kuwait.

Kuwait City

Queste restrizioni non si applicheranno solo ai saldi dei conti bancari, ma si estenderanno anche ad altre attività finanziarie come azioni, fondi, portafogli di investimento e altri beni. Nonostante ciò, le banche continueranno a detrarre le rate di prestiti e mutui.
I diritti di viaggio non saranno toccati, come riporta l’Arab Times, ma ai residenti illegali che attraversano il confine sarà richiesto di registrare le impronte digitali.

Il governo fornisce servizi biometrici a domicilio per le persone anziane e malate che non possono recarsi nei centri designati. Il brigadiere Nayef Al-Mutairi, direttore del Dipartimento per le indagini sulla personalità e la ricerca automatizzata presso il Dipartimento generale delle prove penali, ha dichiarato ad Arab Times che sono stati trattati quasi 1.000 casi di queste persone.

Il rilevamento delle impronte digitali biometriche viene effettuato presso i punti di frontiera, l’aeroporto internazionale del Kuwait e i centri specializzati presso le strutture di sicurezza a livello nazionale. Quindi il Kiwait avrà un enorme database di impronte digitali personali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento