Seguici su

Attualità

Kim Jong-un segue il lancio del missile nord coreano ipersonico a combustibile solido

La Corea del Nord lancia un prototipo di missile ipersonico a combustibile solido che risulta perfetto come arma di primo attacco o di ritorsione rapida. Seul non sarà contenta

Pubblicato

il

La Corea del Nord ha dichiarato di aver testato con successo un missile ipersonico a gittata intermedia a combustibile solido mercoledì.

Secondo un rapporto della Korean Central News Agency, il nuovo tipo di missile ipersonico – chiamato Hwasongpho-16-Na – segna uno sviluppo significativo nella capacità di difesa del Paese.

Kim Jong Un, il leader nordcoreano, era presente sul luogo del test insieme ad altri leader del suo partito e a funzionari dell’esercito e dell’unità di sviluppo missilistico, secondo il rapporto. Del resto è noto che Kim ama molto queste esibizioni di forza militare.

Il test di lancio aveva l’obiettivo di confermare le specifiche tecniche progettate del nuovo tipo di missile ipersonico a raggio intermedio nel suo complesso e di verificare l’affidabilità di questo sistema d’arma.

Come si è svolto il test

Secondo il rapporto della KCNA, il test è stato condotto limitando la portata del missile a 1.000 chilometri. Inoltre, afferma che la velocità e l’altitudine del missile sono state controllate “ritardando l’avvio del secondo stadio del motore e cambiando rapidamente l’orbita di volo nella regione attiva”.

“Il veicolo di planata ipersonico, separato dal missile dopo il lancio verso nord-est nel campo di addestramento di un’unità dell’esercito in un sobborgo di Pyongyang, ha raggiunto il primo picco all’altezza di 101,1 chilometri e il secondo picco all’altezza di 72,3 chilometri durante il volo di 1.000 chilometri come previsto ed è atterrato con precisione sulle acque del Mare Orientale della Corea”, ha dichiarato il rapporto dei media.

 

 

 

Il leader nord coreano  Kim Jong-Un con il missile ipersonico nei pressi di  Pyongyang. Notate la particolare ogiva ipersonica aliante. fonte KCNA
Kim ha salutato il test missilistico, definendolo una “potente arma strategica offensiva” che mette in mostra la capacità della ‘scienza e tecnologia della difesa’ del Paese. Ha anche affermato che questo sarà utile per ‘rafforzare il deterrente nucleare delle forze armate’ della Corea del Nord.

L’affermazione dei media del Paese arriva un giorno dopo che i militari della Corea del Sud e del Giappone hanno rilevato il lancio di un missile dalle vicinanze della capitale della Corea del Nord verso il mare orientale, secondo quanto riportato da AP.

Secondo il Capo di Stato Maggiore congiunto della Corea del Sud, il missile è stato lanciato da Pyongyang ed è atterrato tra la penisola coreana e il Giappone. Ha anche affermato che si tratta di un seguito di un test di motore missilistico ipersonico condotto dal regime di Kim a marzo.

Il propellente a combustibile solido e gli obiettivi a lungo termine di Kim

Negli ultimi anni, la Corea del Nord ha sviluppato un maggior numero di armi con propellenti solidi, che rendono i lanci più difficili da individuare rispetto ai missili a propellente liquido, che devono essere riforniti di carburante prima del lancio e non possono essere mantenuti a lungo in stato di allerta.

Kim aveva annunciato l’intenzione di modernizzare l’esercito della Corea del Nord con armi avanzate, tra cui un missile ipersonico, nel 2021. Secondo gli esperti, sta spingendo molto per un arsenale di armi modernizzato per ottenere concessioni da parte degli Stati Uniti, come l’alleggerimento delle sanzioni alla ripresa della diplomazia.

Gli esperti prevedono che la Corea del Nord probabilmente aumenterà la frequenza di questi test missilistici in vista delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre.

La KCNA non ha fornito ulteriori dettagli sul missile ipersonico o sulla natura tecnica del test. Le armi ipersoniche volano a oltre cinque volte la velocità del suono. Se perfezionate, potrebbero sfidare la difesa missilistica regionale grazie alla velocità e alla manovrabilità.

Tuttavia, i rapporti affermano che Guam è tra gli obiettivi nel raggio d’azione del nuovo missile. Gli esperti hanno detto che questo missile può anche “raggiungere” l’Alaska. Un adeguamento del raggio d’azione può essere utilizzato per colpire obiettivi più vicini, come le installazioni militari statunitensi sull’isola giapponese di Okinawa.

Gli analisti affermano che la Corea del Nord si sta avvalendo dell’aiuto della Russia per migliorare i suoi satelliti e altre armi. La Corea del Nord avrebbe spedito proiettili di artiglieria e altre attrezzature alla Russia per aiutare la sua guerra in Ucraina. In cambio, starebbe ricevendo petrolio, tecnologia militare e altri aiuti da Mosca.

Ecco un video del lancio del missile

Questo prototipo è particolarmente importante per il breve tempo che questo tipo di arma impiega prima del proprio lancio, fatto che lo rende adatto ad arma di primo lancio senza preavviso, o di pronta ritorsione.

La corsa al missile ipersonico

L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha anche condotto il lancio di prova di un missile ipersonico AGM-183A Air-Launched Rapid Response Weapon (ARRW) a marzo, ma il progetto è stato in realtà ritirato. Attualmente sono il sviluppo i missili ipersonici HACM, più piccolo e LHRW con diversi lanciatori.

La Russia ha anche utilizzato missili ipersonici per colpire aree in Ucraina, secondo diversi rapporti.

Secondo diversi rapporti, la Cina è molto avanti nello sviluppo, nella sperimentazione e nel dispiegamento di armi ipersoniche. Ha fatto passi da gigante rispetto alla Russia e ciò che preoccupa gli Stati Uniti è che non hanno ancora ottenuto nemmeno un missile ipersonico nel loro arsenale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento