Seguici su

Attualità

Kamala Harris va in Estremo Oriente e la Corea del Nord lancia un bel missile

Pubblicato

il

 

Domenica mattina presto la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico nelle acque al largo della costa orientale della penisola coreana, secondo i governi della Corea del Sud e del Giappone, che i militari del Sud hanno definito una “chiara violazione” della risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU, chiedendo che i test di lancio “cessino immediatamente”.

La CNN cita questo nuovo lancio missilistico come il 19° di quest’anno, con l’ultimo avvenuto il 17 agosto, in seguito alle promesse di Kim Jong Un di non essere scoraggiato nell’espandere le “capacità tattiche” del suo Paese. Negli ultimi tempi ha anche ventilato la possibilità di un futuro test nucleare.

“Il missile aveva una distanza di volo di circa 600 chilometri, un’altitudine di 60 chilometri (37 miglia) e una velocità di circa Mach 5, secondo il JCS”, riporta la CNN, in riferimento allo Stato Maggiore della Corea del Sud. “Le agenzie di intelligence della Corea del Sud e degli Stati Uniti stanno analizzando ulteriori dettagli”.

Il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada, ha dato una risposta particolarmente dura: “Se si includono i lanci di missili da crociera, questo è il diciannovesimo lancio, un ritmo senza precedenti”, ha detto, aggiungendo: “L’azione della Corea del Nord rappresenta una minaccia alla pace e alla sicurezza del nostro Paese, della regione e della comunità internazionale e fare questo mentre si svolge l’invasione dell’Ucraina è imperdonabile”.

Il lancio sembra essere stato programmato come un avvertimento intenzionale contro una serie di sviluppi. “È il modo in cui la Corea del Nord mostra di sfidare l’alleanza [degli Stati Uniti]”, ha dichiarato all’AFP un analista della Rand Corporation, Soo Kim. Avvertimento contro chi?

Innanzitutto, nei giorni scorsi, la portaerei americana a propulsione nucleare USS Ronald Reagan è arrivata in Corea del Sud in preparazione delle esercitazioni congiunte. Si tratta delle prime esercitazioni congiunte con le forze sudcoreane che coinvolgono una portaerei statunitense dal 2017. Al suo arrivo nel porto di Busan, venerdì, la marina sudcoreana ha dichiarato che le esercitazioni dimostreranno “la ferma determinazione dell’alleanza Corea-Stati Uniti per il bene della pace e della stabilità nella penisola coreana”.

https://twitter.com/BNNBreaking/status/1571805175198920705?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1571805175198920705%7Ctwgr%5Ea9bfb73978d6322e560ea15ee1a4c2941ddf5371%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.zerohedge.com%2Fgeopolitical%2Fnorth-korea-fires-ballistic-missile-ahead-vice-president-kamala-harris-visit-south

Inoltre, il vicepresidente Kamala Harris è a pochi giorni dall’atterraggio a Seoul per una visita ufficiale. Come ha anticipato l’AP la scorsa settimana, “la minaccia nordcoreana dovrebbe essere uno dei temi principali della visita del Vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris in Corea del Sud la prossima settimana, dopo aver partecipato ai funerali di Stato a Tokyo dell’ex Primo Ministro giapponese Shinzo Abe”.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito