europa posted by

“Italy is doomed to fall in the euro”, parola di tedesco.

mercantilismo

Quando la visione dell’economia e del successo economico è strettamente legata a valori mercantilistici pre-ottocenteschi, e non vi è nessun rispetto per il benessere dei cittadini o non si ha una visione un poco più ampia del mondo, si giungono a fare delle previsioni azzardate. Quando poi ci si trova al timone di una barca su cui si trovano anche i soggetti delle previsioni stesse,allora si può essere certi che queste si realizzeranno nel modo più doloroso possibile.

Ora vi riposto un interessante tweet di Holger Zschaeptiz (no, non potevo comprare una vocale…), esperto economico del prestigioso quotidiano “Die welt” tedesco:

esportazioni comparate

 

Quindi la buona notizia è che siamo “Doomed to fail”, destinati al fallimento. Il motivo del nostro fallimento è abbastanza evidente: non esportiamo abbastanza, non siamo sufficientemente competitivi. Nell’ottica tedesca, mercantilistica, siamo destinati ad un’ingloriosa fine.

Facciamo due considerazioni rapide:

a) per recuperare nel breve, o brevissimo periodo, la competitività in una situazione in cui si è abbandonata la possibilità di governare la politica monetaria si può solo comprimere il costo del lavoro. Qualsiasi forma di miglioramento dell’efficienza richiede tempo, tempo che non c’era già nel 2003, e che ancor di più non esiste nel 2015. Si può solo comprimere il costo del lavoro ancora di più di quanto successo ora.

b) “Fallire per fallire”, a questo punto, invece che seguire la dolorosa ed umiliante via crucis della Grecia, sarebbe molto più utile un immediato recupero della competitività tramite una svalutazione, piuttosto che con altri 10/20 anni di deflazione salariale. Perchè questa è la prospettiva temporale che ci attende secondo gli organi internazionali come il FMI:

3) Però cerchiamo di vedere il tutto in un’ottica più ampia. Se tutti i paesi del mondo applicassero la stessa ottica mercantilistica, dove potremmo esportare ? Se tutti i paesi rincorresse avanzi nella bilancia commerciale , dove potrebbero esportare, su Marte ? La visione mercantilistica che si vorrebbe imporre a tutto il mondo è egoistica e miope, non applicabile nel lungo termine- Se si vuole proseguire con questo contestato esperimento della Unione Europea e della moneta unica è necessario fare un passo in avanti intellettuale ed ideativo , cercando delle soluzioni che siano compatibili su scala globale, non solo per alcune regioni teutoniche.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog