Seguici su

Analisi e studi

Italia: omicidi suddivisi per sesso in Italia nel 2021

Pubblicato

il

Nell’onda della tragedia enorme dell’omicidio di Giulia Cecchettin si sono sentite notizie che fanno apparire gli omicidi, soprattutto femminili, come un’emergenza assoluta. Si sono sentite frasi poco sensate: ad esempio in un talk show Mediaset (o La 7)  ho ascoltato una partecipante affermare che “Un terzo delle donne viene uccisa”, il che significherebbe 10 milioni di morti per omicidio all’anno.

Dato che il problema è gravissimo e deve essere affrontato sulla base di dati reali, abbiamo fatto una ricerca dei dati degli omicidi sul sito Our World In Data, che riporta i dati ufficiali ONU in materia, e questi sono stati i risultati:

Il problema di questa carta è che …. non si vede l’Italia, per cui abbiamo dovuto predisporre un’altra immagine da cui risulta l’Italia.

Gli omicidi sono sempre un’emergenza, ma in Italia siamo, per fortuna, ai limiti inferiori nella media europea e lo siamo anche per quanto riguarda gli omicidi femminili. Nel 2021 c’erano 1,03 omicidi ogni 100 mila abitanti, e di questi 0,39 erano di donne e 0,64 di uomini.

Questo non significa che gli omicidi non siano gravi: tutti gli omicidi, anche se ce ne fosse solo uno ogni milione di abitanti, sarebbe grave. tutte le vite umane sono sacre, dalla prima all’ultima. Quindi tutti gli omicidi sono reati da reprimere, ma, meglio ancora, da prevenire, ma dire che in Italia, rispetto agli altri paesi europei, anzi mondiali, esista un’emergenza sembra un’affermazione eccessiva.

Comunque è giusto procedere con un’educazione che inculchi in tutti il rispetto alla vita, anche perché ciascuno di noi ne ha solo una.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento