Seguici su

Attualità

Italia: bollette medie da 600 euro. La previsione di Goldman Sachs per il prossimo inverno. Che succederà?

Pubblicato

il

 


Lo scenario da incubo dell’Europa si avvera: le bollette energetiche aumenteranno di 2000 miliardi di euro e raggiungeranno il 20% del reddito disponibile. Per una famiglia italiana,  secondo Goldman Sachs, le bollette energetiche delle famiglie italiane potrebbero aumentare da ~150€ a ~600€ nel 2023. Qualche dettaglio in più:

“Per la maggior parte delle famiglie e dei clienti industriali, le bollette energetiche vengono rinegoziate ogni dodici mesi; secondo le nostre stime, le bollette energetiche per la maggior parte dei consumatori raggiungeranno il picco quest’inverno. Stimiamo un costo di circa 500 euro al mese per l’elettricità e il gas, il che implica un aumento di circa il 200% rispetto al 2021, quando le bollette medie erano di circa 160 euro al mese. Le bollette dell’energia potrebbero sfiorare i 600 euro al mese in uno scenario di flussi zero (dalla Russia) (si veda qui per maggiori informazioni su questo scenario di flussi zero). ” Ecco un grafico relativo:

Questi calcoli non sono basati sul stime pure, ma sulla valutazione dei contratti di fornitura a termine dell’energia. Infatti il fattore scatenante di questa impennata esponenziale dei costi: da gennaio 2020, i prezzi a termine a 1 anno del gas e dell’energia elettrica – solitamente il riferimento per la stipula di nuovi contratti di fornitura di energia per famiglie o clienti industriali – sono aumentati di oltre 13 volte ciascuno. Il grafico seguente mostra questa evoluzione, riportata a 100.

Per tutta la UE si tratterebbe di una spesa totale di 2000 miliardi di euro circa, come viene a indicare la tabella sottostante:

Questi viene a significare che per le famiglie europee le bollette peseranno per il 20% del reddito disponibile. Per chi è in affitto si proporrà veramente il problema di scegliere fra mangiare, pagare le bollette o l’affitto.

Sembra che il governo Draghi, che ritarda a concedere lo scostamento da 36 miliardi (contro i 130 concessi dall’inglese Truss) sia per lo meno inconsapevole di quello che accadrà, oppure, molto più semplicemente, proprio non gli interessi nulla. Voi cosa farete quando vi troverete davanti bollette da 600 euro al mese?

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito