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Israele vara il nuovo sottomarino lanciamissili Drakon e l’armamento è un mistero

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La marina israeliana è nota per la segretezza che circonda la sua forza sottomarina. Si ritiene che 5 sottomarini di classe Dolphin-I/II trasportino missili con armi nucleari. Ora la nuova nave, INS Drakon, è stata tranquillamente varata a Kiel, in Germania e mostra un armamento missilistico rinnovato e ingrandito. 

Si tratta di una variante della fortunata classe Dolphin-II, le sue linee uniche mostrano anche il pensiero navale fieramente indipendente di Israele.

L’INS Drakon è più grande di qualsiasi precedente sottomarino israeliano, essendo molto più lungo delle prime due navi Dolphin-II. Ancora più evidente è la gigantesca sovrastruttura. Questo probabilmente contiene la sua caratteristica distintiva: nuovi missili avanzati.

La necessità di un mezzo di maggior dislocamento

Il Dolphin-II aveva già uno scafo allungato rispetto all’originale Dolphin-I per adattarsi all’AIP (alimentazione indipendente dall’aria). Il nuovo inserto dello scafo rende il sottomarino ancora più lungo. Sulla base delle informazioni disponibili, la successiva classe Dakar avrà all’incirca la stessa lunghezza del Drakon e presenterà una vela allungata in modo simile. Quindi INS Drakon può essere pensato come il ponte tra la classe Dolphin e la futura classe Dakar.

I sottomarini sono stati già dotati di silos missilistici nella sovrastruttura. I primi sottomarini missilistici balistici appositamente costruiti dall’Unione Sovietica, le classi Hotel e Golf, seguivano questa tendenza. Più recentemente la Corea del Nord ha sfruttato questo trucco per inserire missili più grandi in sottomarini più piccoli. Eppure il sottomarino di progettazione tedesca è il primo moderno a mostrare questa caratteristica

Stime approssimative suggeriscono che lo scafo e la vela più lunghi aggiungano uno spazio di circa 2 metri di larghezza per 4 metri di lunghezza e fino a 11 metri di profondità. Questo potrebbe ospitare due grandi silos missilistici o, più probabilmente, 4-8 più piccoli. È anche ragionevole presumere che possano essere dotate di armi nucleari.

Dovrebbero essere prese in considerazione anche altre spiegazioni per questa configurazione curiosa. Forse si riferiva all’equipaggiamento delle forze speciali. O forse un hangar per veicoli sottomarini autonomi (AUV), veicoli aerei senza equipaggio (UAV), munizioni circuitanti o persino un sommergibile di salvataggio. Ma nessuno di questi è convincente quanto l’ipotesi del missile.

Nuovi missili

L’esatta natura dei nuovi missili può solo essere indovinata. Implicitamente sono missili balistici, possibilmente con uno stadio finale guidato. Qualunque cosa siano, Israele custodisce il segreto con attenzione.

Il posizionamento dei tubi missilistici nello scafo sotto la sovrastruttura consente missili molto più lunghi che se dovessero essere sistemati sotto l’involucro del ponte. La vela aggiunge diversi metri alla loro lunghezza possibile, anche se il peso e la stabilità devono ancora essere considerati.

È interessante notare che, nonostante i nuovi missili posizionati al centro, il sottomarino ha ancora quattro tubi lanciasiluri extra a prua. Questi sembrano essere invariati rispetto alle precedenti barche di classe Dophin-I e II. I tubi extra sono più grandi dei normali tubi lanciasiluri da 533 mm (21 pollici). Si ritiene che siano dedicati ai missili da crociera sviluppati da Israele, per cui questo sottomarino o ha due tipi di missili diversi o è in grado di lanciare gli stessi missili orizzontalmente e verticalmente.

Forse i missili verticali e quelli orizzontali hanno funzioni diverse, ad esempio alcuni potrebbero avere testate nucleari altri no.

Una risposta più prosaica è che i tubi di lancio verticali sono stati aggiunti tardi nel progetto, forse anche dopo l’inizio della costruzione. Potrebbe essere stato più economico e più facile mantenere i tubi lanciasiluri aggiuntivi. Ciò avverrebbe nonostante la tentazione del risparmio di peso e della semplificazione se venissero rimossi.

Potrebbe volerci del tempo, forse anni, per decifrare le capacità del sottomarino. In effetti, la Marina israeliana mantiene segreti alcuni aspetti dei suoi sottomarini esistenti, quindi potremmo non saperlo mai tutto.


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