Seguici su

Energia

Israele rivede al rialzo le riserve di Gas Naturale del 40% ed esporta il 18% di gas in più

Israele sta rivedendo al rialzo le riserve dei propri giacimenti Tamar e Leviathan nel Mediterraneo orientale, e ha aumentato l’export verso l’egitto del 18% nel 2024

Pubblicato

il

Piattaforma Leviathan

Israele ha esportato 981 milioni di cfd di gas naturale verso l’Egitto nel 2024, con una crescita del 18,2% rispetto all’anno precedente.

Secondo la pubblicazione Middle East Oil & Gas MEES, la notevole impennata delle importazioni può essere attribuita al crescente deficit di gas derivante dal calo della produzione interna dell’Egitto. Tuttavia, Israele farà fatica a incrementare ulteriormente le esportazioni a causa delle limitazioni infrastrutturali.

Il bacino del Levante nel Mediterraneo orientale è emerso come una delle principali risorse di gas naturale al mondo, con 85 trilioni di piedi cubi (~2,4 trilioni di metri cubi) scoperti negli ultimi due decenni dai Paesi della regione, tra cui Israele.

Il bacino offshore ricco di gas, a cavallo tra Egitto, Israele, Cipro e Libano, ha attirato alcune delle più importanti compagnie energetiche del mondo, mentre l’Europa si affanna per assicurarsi le forniture per sostituire il gas russo.

Nell’ultimo decennio, Israele ha perseguito in modo aggressivo l’esplorazione e lo sviluppo degli idrocarburi. Le riserve di gas naturale di Israele sono cresciute di un impressionante 40% nell’ultimo decennio, grazie soprattutto all’aumento delle attività di perforazione ed esplorazione.

In questo periodo, la produzione offshore è quintuplicata dall’avvio del primo grande giacimento produttivo israeliano Tamar nel 2013. Israele ha visto crescere le proprie riserve di gas da 780 miliardi di metri cubi (bcm) nel 2012 a 1.087 bcm alla fine del 2022, mentre nello stesso periodo sono stati estratti 119 bcm.

Piattaforma giacimento Tamar

 

La scoperta e lo sviluppo di importanti giacimenti di gas come Leviathan, uno dei più grandi giacimenti di gas in acque profonde del mondo, e Tamar ha trasformato il mix energetico di Israele, con una domanda di gas naturale che si prevede raddoppierà nei prossimi due decenni.

Con 22,9 trilioni di piedi cubi di gas recuperabili, Leviathan è il più grande giacimento di gas naturale del Mediterraneo e uno dei maggiori asset produttivi della regione. Il giacimento di 330 chilometri quadrati è stato scoperto nel dicembre 2010 da NewMed Energy, Chevron Corp. e Ratio Oil Corp. NewMed è il principale operatore di Leviathan con una quota di lavoro del 45,3%, Chevron ha una quota di lavoro del 39,7% e Ratio del 15%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento