Seguici su

Attualità

Israele per la prima volta abbatte un missile direttamente nello spazio

Pubblicato

il

Israele questa settimana ha utilizzato il suo sistema di difesa missilistico Arrow per abbattere un missile balistico al di fuori dell’atmosfera terrestre, in quello che si ritiene sia il primo combattimento mai avvenuto nello spazio, come riportato da Telegraph.

Il missile balistico è stato lanciato dallo Yemen dagli Houthi, sostenuti dall’Iran, e ha volato per quasi 2400 km sopra la penisola arabica verso il suo obiettivo, la città portuale israeliana di Eilat.

Mentre le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno rilasciato pochi dettagli sull’intercettazione, è noto che l’Aeronautica Militare utilizza diverse batterie del sistema Arrow 2, che utilizza un intercettore ipersonico per eliminare i missili in arrivo nello spazio.

Il ministero della Difesa israeliano ha pubblicato un video che mostra il momento dell’intercettazione, con la debole forma cilindrica del missile balistico in arrivo appena visibile nell’immagine a falsi colori, prima che un’esplosione si diffonda sullo schermo. Potete vedere il video qui sotto.

In una dichiarazione, l’IDF ha affermato che i sistemi dell’aeronautica militare hanno tracciato la traiettoria del missile e lo hanno intercettato “nel momento e nel luogo operativo più appropriati”.

Le fotografie di Eilat hanno mostrato una scia di fumo proveniente dall’intercettore Arrow, mentre i residenti hanno riferito di aver sentito una grande esplosione da terra.

Gli Houthi dello Yemen hanno anche diffuso filmati che mostrano che il missile viene lanciato come parte di una raffica di droni e altre armi a lungo raggio puntate su paesi e città israeliane.

Lungo più di 50 piedi, il Qader trasporta una testata ad alto potenziale esplosivo e ha una portata che mette tutto Israele a distanza ravvicinata dagli Houthi, che ora hanno dichiarato guerra a Israele e sono una parte fondamentale dell’alleanza sostenuta dall’Iran. messo contro il paese.

È proprio la minaccia che il sistema Arrow israeliano, utilizzato per la prima volta circa 25 anni fa, è stato progettato per contrastare. Il progetto nasce dopo che, durante la Guerra del Golfo, Israele  era stato colpito da missili balistici a lungo raggio. Questo rese necessaria la creazione di un sistema di difesa contro i missili balistici.

Laddove altri sistemi di difesa missilistica erano originariamente pensati per abbattere aerei e dovevano essere adattati al compito di abbattere missili balistici a lungo raggio ad altitudini e velocità molto più elevate, Arrow fu il primo ad essere progettato specificamente per quel compito.

Come funziona il sistema Arrow 2

Il sistema era stato precedentemente utilizzato nel 2017 per abbattere un missile terra-aria siriano S-200 che mancò un aereo da guerra israeliano e si stava dirigendo verso una città israeliana. Ma l’intercettazione di lunedì è stata la prima volta che è stata utilizzata per il suo scopo originario.

“L’intercettazione riuscita è molto più che proteggere i residenti di Eilat e assestare un duro colpo alla vanagloria degli Houthi”, ha detto un funzionario della difesa israeliana. “Innanzitutto, dimostra all’Iran, che era dietro il lancio e ha fornito il missile, che Israele ha la capacità di agire contro il suo programma missilistico, e questo ha implicazioni molto più ampie per il conflitto regionale”.

Gli Houthi hanno promesso che ci sarebbero stati altri attacchi simili “per aiutare i palestinesi a vincere”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento