Seguici su

Attualità

Investire in modo sicuro è possibile? I consigli per i principianti

Pubblicato

il

La domanda più ricorrente degli ultimi anni è: qual è il modo più conveniente per mettere da parte i miei soldi? Ci sono tante forme di investimento su cui puntare per ottenere una rendita economica in futuro, alcuni più conosciuti e altri mento.

Tuttavia, l’investimento del denaro è ancora oggi una pratica che fa paura, perché le persone hanno paura di sbagliare e perdere i propri risparmi. Ma cosa significa investire in totale sicurezza? Esistono dei metodi e degli investimenti più sicuri rispetto ad altri? La risposta è si ed è possibile trovare maggiori approfondimenti in questo articolo.

Investimenti a basso rischio: come investire

Quando si dispone di un risparmio accumulato nel tempo, il modo migliore per ottenere un maggiore guadagno è investire il denaro risparmiato attraverso forme di investimento che offrono maggiori garanzie e sicurezza.

Anche i piccoli risparmiatori possono entrare nel mondo dell’investimento e ridurre i rischi, se si conoscono le diverse tipologie di investimento, i pro e i contro.

Iniziamo affermando che non esistono investimenti completamente privi di rischi, ma esistono investimenti redditizi e più sicuri che possono essere scelti in base alle proprie attitudini di rischio, obiettivi e aspettative.

Sul mercato ci sono tanti e diversi prodotti finanziari adatti anche ai piccoli risparmiatori o ai principianti, che permettono di trovare il giusto equilibrio tra rendimento e protezione del risparmio.

Forme di investimento più sicure: ecco quali sono

Gli investimenti considerati più sicuri, caratterizzati da un livello di rischio molto basso, in genere non rendono molto come le forme di investimento utilizzati dai grandi investitori o più promosse dalle aziende, tuttavia permettono di ottenere un modesto guadagno nel tempo e di proteggere al meglio i propri risparmi.

Ecco una classifica dei principali tipi di investimento considerati più sicuri e meno rischiosi:

  1. Conto Deposito

Il conto deposito rappresenta una delle forme di investimento più utilizzate dai meno esperti. Sul mercato ci sono tante proposte di forme di deposito vincolato molto interessanti, con tassazioni che possono variare nel tempo. Rappresentano una garanzia per i piccoli risparmiatori perché, fino a 100 mila euro, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi garantisce per gli investitori e non si rischia nulla.

  1. Titoli e Obbligazioni

Investire in Titoli di Stato e Obbligazioni societarie è un must per chi inizia ad entrare pian piano in questo mondo così complesso, perché l’investimento obbligazionario è considerato più sicuro rispetto all’investimento azionario, anche se gli esperti tengono a precisare che non sempre è garantita questa grande sicurezza.

A differenza del mercato azionario, investire in obbligazioni non prevede di entrare in una società, ma la si finanzia in cambio di un ritorno economico. Quando si vuole investire in obbligazioni è consigliato considerare tre fattori principali: il rating, il tasso di interesse e la durata.

Il rating rappresenta il valore della solidità dell’ente che ha emesso un titolo, più è alto e più il titolo è ritenuto affidabile sul mercato, riducendo i rischi a cui si va incontro. Il tasso di interesse rappresenta la rendita che il titolo garantisce. Più è alta la durata di scadenza, invece, più è alto l’interesse e l’acquisto del titolo diventa rischioso.

 

  1. Fondi Monetari

Un’altra tipologia di investimento molto comune è rappresentata dai fondi monetari, ovvero dei fondi comuni di investimento composti da prodotti obbligazionari a breve scadenza. Sono caratterizzati da liquidità e strumenti esigibili, che li rende maggiormente stabili anche nei periodi in cui il mercato di riferimento è molto volatile.

I fondi monetari rappresentano delle valide soluzioni da scegliere come alternativa ai parcheggi di liquidità, se si vuole ridurre notevolmente i rischi legati all’investimento del proprio risparmio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito