Seguici su

Economia

Trump porta a casa 440 miliardi di investimenti energetici dagli Emirati Arabi Uniti

Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti investiranno 440 miliardi di dollari nel settore energetico entro il 2035, con un focus crescente sulla cooperazione nell’intelligenza artificiale. Scopri i dettagli degli accordi e le implicazioni.

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) prevedono di investire un totale di 440 miliardi di dollari nel settore energetico entro il 2035, ha dichiarato venerdì Sultan Al Jaber, amministratore delegato della compagnia petrolifera e del gas statale degli EAU ADNOC.

Gli Stati Uniti dovrebbero investire 60 miliardi di dollari in progetti energetici negli EAU, si mentre il Paese produttore di petrolio del Golfo investirà in energia e tecnologia negli Stati Uniti.

Durante la sua visita in Medio Oriente questa settimana, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato accordi con gli EAU per un valore complessivo di oltre 200 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti e gli EAU si sono inoltre impegnati ad approfondire la cooperazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Giovedì, il presidente Trump e il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, hanno partecipato all’inaugurazione di un campus di IA da 5 GW tra gli Emirati Arabi Uniti e gli Stati Uniti ad Abu Dhabi, secondo quanto riferito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Il campus includerà 5 GW di capacità per data center dedicati all’intelligenza artificiale ad Abu Dhabi, fornendo una piattaforma regionale dalla quale gli hyperscaler statunitensi potranno offrire servizi a bassa latenza a quasi la metà della popolazione mondiale che vive entro 3.200 km (2.000 miglia) dagli Emirati Arabi Uniti, ha affermato il Dipartimento del Commercio.

All’inizio di quest’anno gli Emirati Arabi Uniti hanno promesso un piano di investimenti decennale da 1,4 trilioni di dollari negli Stati Uniti.

Nel settore energetico, ADNOC ha trasferito alcune delle sue attività nel campo del gas naturale e dell’energia verde negli Stati Uniti alla sua nuova divisione di investimenti energetici, XRG.

“Sotto l’egida di XRG, stiamo collaborando con Exxon nel più grande impianto di produzione di ammoniaca e idrogeno del mondo in Texas; stiamo investendo con NextDecade nel più grande impianto di gas naturale liquefatto dello Stato; e attraverso l’acquisizione di Covestro, stiamo sostenendo migliaia di posti di lavoro altamente qualificati negli Stati Uniti nel settore delle materie plastiche ad alte prestazioni e dei polimeri avanzati”, ha dichiarato Al Jaber di ADNOC, che è anche ministro dell’industria e della tecnologia avanzata degli Emirati Arabi Uniti.

La visita del presidente Trump agli alleati del Golfo degli Stati Uniti questa settimana ha portato alla firma di importanti accordi energetici e tecnologici con l’Arabia Saudita e il Qatar.

Meta Titolo: Investimenti USA-EAU: Energia e IA per il Futuro
Slug: investimenti-usa-eau-energia-ia
Meta Descrizione: Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti investiranno 440 miliardi di dollari nel settore energetico entro il 2035, con un focus crescente sulla cooperazione nell’intelligenza artificiale. Scopri i dettagli degli accordi e le implicazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento