Seguici su

Idee & consigli

Investimenti in Borsa e Piattaforme di Trading Online: c’è da fidarsi?

Pubblicato

il

Da anni ormai, nelle nostre vite è sempre più presente internet e tutto ciò che lo circonda. Negli ultimi anni, grazie agli smartphone, si può dire di avere a portata di mano un mondo intero fatto di informazioni, social e occasioni.

Ed è proprio nel mondo delle occasioni che nasce il mondo del trading online. Se prima infatti investire in un titolo finanziario era qualcosa relegato al mondo della Borsa e dei broker, oggi anche i piccoli risparmiatori con un minimo di pratica e apertura mentale possono operare e investire sui titoli che più li aggradano.

Eppure, vige ancora una coltre di fumo intorno al mondo finanziario e molte persone si sentono restie e sospettose riguardo queste operazioni, nonostante esistono vari modi per scoprire e assicurarsi quali siano le migliori piattaforme di trading legali.

Per scoprire quindi questo mondo e dare la possibilità anche agli investitori retail di poter inserirsi in questo mondo di opportunità, abbiamo deciso di scrivere questo piccolo articolo riguardo il trading online e le sue piattaforme.

Borsa Valori e Piattaforme di Trading a confronto

La borsa valori è, per definizione, il mercato in cui si incontrano domanda ed offerta di titoli di credito e sulla base delle richieste pervenute ad esse e dei titoli che ci sono a disposizione, viene fissato un prezzo di scambio. La negoziazione che interessa questi titoli avviene in Borsa seguendo delle regole in cui rispetto viene assicurato da un organo di vigilanza.

Nella borsa valori si incontrano da una parte i risparmiatori intenzionati a utilizzare il proprio denaro in eccedenza acquisendo titoli finanziari, e dall’altra parte i risparmiatori che invece desiderano vendere dei titoli finanziari acquisiti in passato e, o tutte quelle imprese che emettono invece dei titoli in cambio di denaro.

La figura intermedia tra essi è detta broker, una figura professionale incaricata di indirizzare il risparmiatore verso la compravendita di dati titoli e che trae il suo guadagno facendo pagare una commissione per ogni operazione eseguita per conto di terzi. Il broker deve inoltre essere autorizzato, ovviamente, dalle autorità competenti per poter praticare questo lavoro intermediario.

Questi templi finanziari in cui tutto ciò accade sono sparsi in giro per il mondo in tutti quei poli economici a cui la finanza globale guarda costantemente.

Ora, la differenza più evidente tra le piattaforme di trading online e l’investimento in borsa classico è che a differenza di quest’ultime le piattaforme messe a disposizione dai broker online non hanno un riferimento fisico e gli investimenti possono avvenire in qualunque momento del giorno e in qualunque luogo grazie alle tecnologie contemporanee: basterà una connessione internet e il software o l’applicazione adatta.

I tipi di investimenti che avvengono su questo tipo di piattaforme online sono principalmente degli strumenti finanziari derivati, nella fattispecie si parla dei CFD, conosciuti in italiano come “Contratti per differenza”. La differenza principale dagli investimenti più tradizionali è che questi permetteranno di guadagnare non solo nel momento in cui i titoli su cui stiamo puntando vivano un periodo di rialzo, ma anche nel caso in cui questo vivi un periodo negativo in ribasso.

I rischi del trading

Uno dei principali rischi del trading online è quello di non avvalersi di un broker online “losco“, che non abbia quindi tutte le carte in regola per poter operare nel campo. Prima di avviarci in questa impresa quindi, c’è bisogno di assicurarsi che il broker online che ci sta offrendo il suo servizio sia in possesso di tutte le autorizzazioni e le certificazioni del caso.

Ad esempio, broker online rinomati e di fama internazionale come Plus500 ed eToro sono in possesso di autorizzazioni e certificazioni CONSOB e CYSEC per operare in Italia ed Europa.

Tra gli avvertimenti da fare ai futuri trader c’è anche quello di fare attenzione alla somma da investire in questa nuova avventura finanziaria. Ci preme infatti lasciarvi ricordandovi che il trading online non è affatto esente da rischi e vista la volatilità dei titoli finanziari possiamo in qualunque momento perdere in poco tempo tutto il capitale investito in pochissimo tempo, senza alcuna possibilità di riaverlo indietro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito