Seguici su

Attualità

Inversione dei tassi , cattivo segno dalla finanza USA.

Pubblicato

il

 

Ora il QE finisce, tutto va bene, non ci sono problemi etc etc. Però il suprise index degli hard data USA, cioè la deviazione standard dalla media dei dati, viene a segnare che qualche problema c’è:

Ora un fenomeno che si sta verificando e che è abbastanza preoccupante è l’inversione dei tassi di interesse, cioè i tassi a breve stanno diventando più alti dei tassi a lungo , rendendo negativo il premio temporale.

Ci stiamo avvicinando all’inversione , e questo accade quando si avvicina una crisi finanziaria molto pesante. Perchè avviene un’inversione? Perchè le attività finanziarie a breve (soprattutto negli USA costituite da titoli più rischiosi) vengono sostituite da attività a più lungo termine, solitamente di buoni del tesoro Usa a più lungo termine, la cui crescita della domanda fa aumentare il prezzo e diminuire il rendimento.

Se poi vediamo l’indice globale della banche sistemiche (GSIB), vediamo che sta andando a picco, segno che l mercato finanziario si aspetta tempesta per le banche “Too big to fail”.

Quando si parla di banche, viene subito in mente…. Deutsche Bank. Nel silenzio globale ha raggiunto il minimo a fine giugno, per poi mantenersi a livelli molto, ma molto bassi:

Siamo giunti sotto i 10 dollari per azione. Evviva, c’p sempre spazio per crescere, in futuro. Lo dicevano anche a Lehman….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito