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Interrotta la certificazione del Boeing 777X per un grave incidente. Qui ci sono gravi lacune di progettazione
Boeing, il gigante aerospaziale di Seattle, sta affrontando nuovi problemi che questa volta coinvolgono la versione aggiornata del jet a lungo raggio 777X. La Federal Aviation Administration ha chiesto nuovi test sul modello a causa di , un grave incidente in un volo di prova e dei molteplici problemi riguardanti il software e la gestione dei dati a bordo. Uno stop secco e deciso che raramente si vede nel settore aeronautico.
In una lettera molto dura del 13 maggio, che è stata rivista dal Seattle Times, la FAA ha avvertito Boeing che potrebbe dover aumentare il numero di voli di prova pianificati e che la certificazione è realisticamente tra più di due anni, probabilmente alla fine del 2023.
Due aerei 777X per test di volo sono parcheggiati al Boeing Field il 18 giugno.
Secondo il rapporto, la FAA ha citato una lunga lista di difetti, tra cui un grave incidente legato ai controlli di volo durante un test l’8 dicembre 2020, quando l’aereo ha subito un “evento di beccheggio non comandato”, il che significa che il muso dell’aereo si è alzato bruscamente o è andato in picchiata senza input da parte dei piloti. Un difetto simile è stato alla base dei gravi incidenti al 737MAX che ne hanno causato il blocco.
Boeing non è stata in grado di spiegare alla FAA che cosa sia successo e questo ha attirato le ire della FAA che ora ha posto l’attenzione sull’aereo ed ha fatto ritardare le procedure di omologazione.
“La FAA prevede un impatto significativo sul livello dei test di regressione, sull’analisi dell’impatto delle modifiche e sulla possibilità di aumentare il numero di test di volo di certificazione che dovranno essere effettuati”, afferma la lettera secondo Bloomberg.
La FAA ha affermato nella lettera che ora si aspettava che la certificazione non sarebbe avvenuta fino alla metà e alla fine del 2023 e che il lavoro richiederebbe “risorse aggiuntive” che potrebbero ostacolare altri progetti con l’azienda. Sebbene la FAA non fissi i tempi del lavoro di certificazione, facendo affidamento sulle società per questo, la lettera suggerisce che il programma potrebbe subire ritardi.
L’ultimo ritardo spingerà l’ingresso del jet in servizio commerciale all’inizio del 2024, quattro anni dopo rispetto a quanto originariamente previsto.
Separatamente, la FAA ha anche rilasciato una dichiarazione domenica in cui affermava che “non approverà alcun aeromobile a meno che non soddisfi i nostri standard di sicurezza e certificazione”.
“Boeing rimane completamente focalizzata sulla sicurezza come la nostra massima priorità durante lo sviluppo del 777X”, ha detto un portavoce della società di Seattle in una dichiarazione in risposta alla lettera. “Stiamo lavorando a un rigoroso processo di sviluppo per assicurarci di soddisfare tutti i requisiti applicabili”.
Non è ancora finita: in un accenno di problemi più ampi per il 777X, la FAA ha affermato che i regolatori europei sono a disagio su parti del design dell’aereo. “L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea non ha ancora concordato una via da seguire per il modello 777-9”, il che è comprensibile, anche perchè se un modello è in concorrenza con Airbus viene controllato con grande attenzione e il Boeing si presta molto a delle osservazioni e critiche.
Questa lettera è solo l’ultimo degli eventi che mostra un calo della qualità produttiva della società aerea americana, un’azienda di grande storia, ma che, dopo l’assorbimento della McDonnell Douglas ha visto un continuo abbassamento della qualità progettuale dei propri prodotti. Prima i difetti del 787, quindi gli incidenti sul 737 MAX e ora quelli sul 777X mostrano un sistema aziendale che ha grosse difficoltà nel garantire le qualità produttive e progettuali minime per garantire le sicurezza dei passeggeri.
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