Attualità
“Intercettazione di massa è illegale”. La Corte dei Diritti dell’Uomo europea da ragione a Snowden
In una sentenza storica, la Corte europea dei diritti umani ha dichiarato che le intercettazioni di massa da parte dell’agenzia di spionaggio britannica GCHQ era illegale, dimostrando che l’informatore Edward Snowden ha ragione e spingendo più richieste affinché l’ex appaltatore della NSA venga graziato.
La corte ha osservato che c’erano “carenze fondamentali” nell’intercettazione delle comunicazioni da parte del GCHQ (Government Communication Headquarters, la NSA britannica) , vale a dire che nessun politico o ente indipendente aveva autorizzato la raccolta dei dati, che i termini di ricerca utilizzati da GCHQ per navigare tra i dati non erano stati inclusi in una richiesta di mandato e che i singoli nomi, indirizzi e-mail e numeri di telefono intercettati lo sono stati illegalmente.
L’ex editore di The Guardian, Alan Rusbridger, che ha dovuto distruggere i dischi rigidi che gli erano stati dati da Snowden nel 2013 prima che il governo li sequestrasse, ha commentato positivamente la sentenza.
Snowden ha rivelato che il GCHQ stava intercettando tutti i dati online e telefonici nel Regno Unito tramite un programma chiamato “Tempora”.
Snowden ha risposto, dicendo che non avrebbe potuto fare quello che ha fatto senza giornalisti e avvocati per la difesa dei diritti umani:
Without journalists to tell the story, the public would not have known about it.
Without human right lawyers defending that public, the courts would not have cared about it.
Without those courts, politicians would still be denying it.
I could not have done this alone. https://t.co/TqqLzEj3Ht
— Edward Snowden (@Snowden) May 25, 2021
La sentenza ha portato a nuove richieste di assoluzione o perdono per Snowden, ancora nascosto a Mosca, così come per il fondatore di Wikileaks Julian Assange, che langue in prigione.
🚨 BREAKING: UK mass surveillance found unlawful by Europe’s highest human rights court.
This confirms definitively that the UK’s bulk interception practices were unlawful for decades, a finding that vindicates @Snowden's whistleblowing
⬇️OUR RESPONSE⬇️https://t.co/FoFIh7wouC
— Big Brother Watch (@BigBrotherWatch) May 25, 2021
“Questa sentenza conferma che lo spionaggio di massa del Regno Unito ha violato i diritti dei cittadini alla privacy e alla libertà di espressione per decenni“.
“Oggi, il coraggioso whistleblowing di Mr @Snowden è rivendicato così come l’instancabile lavoro del Big Brother Watch e dei nostri alleati in questa ricerca della giustizia. Mr Snowden merita chiaramente la protezione delle nazioni democratiche in tutta Europa per la sua disinteressata difesa dei diritti umani.”
Perchè per reclamare la propria superiorità morale e democratica bisogna esercitarla, se no si è solo degli ipocriti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.