attualita' posted by

Insicurezza Alimentare: in Cina mietono il grano ancora verde. Che mangeranno?

 

Bloomberg riferisce che il Ministero dell’Agricoltura cinese è molto preoccupato perché gli agricoltori stanno tagliando il grano non ancora maturo per usarlo come fieno e quindi diminuendo la disponibilità di cereali per l’alimentazione umana.

Il ministero ha affermato che ciò avviene tre settimane prima dei raccolti, aggiungendo che il raccolto è stato soggetto a devastanti inondazioni alla fine dello scorso anno. C’è anche la preoccupazione che le condizioni dei campi inzuppati nel sud della Cina a causa di piogge anormali possano influenzare la capacità degli agricoltori di raccogliere.

Un analista di Thomas Elder Markets, con sede a Melbourne, Andrew Whitelaw, ha affermato che non sorprende che gli agricoltori taglino presto il grano per il fieno, poiché questo potrebbe essere  la miglior via di fare qualche profitto, dato che la qualità del raccolto è pessima.  “Se la Cina ha un raccolto scarso in questa stagione, allora probabilmente dovrà continuare con un forte programma di importazione… questo pone dei grossi interrogativi suoi piani per la sicurezza alimentare della Cina”, ha detto Whitelaw, aggiungendo che il paese ha aumentato le importazioni di grano quest’anno.

Ecco alcuni video di camion cinesi carichi di grano acerbo che verrà utilizzato come mangime per animali al posto della farina per il consumo umano.

La situazione in Cina si aggiunge alle preoccupazioni per la produzione di grano in Ucraina e la difficoltà nella loro esportazione, all’impossibilità della Russia di spedire il raccolto in paesi “ostili”, alle minacce dell’India di divieti all’esportazione di grano a causa del maltempo e ai problemi di semina nelle pianure settentrionali degli Stati Uniti e in Canada a causa delle condizioni umide. A queste condizioni i prezzi del grano permangono vicino ai massimi degli ultimi anni.

La sicurezza alimentare viene a essere quindi gravemente minacciata ed è sempre più probabile che avvengano crisi e rivolte per mancanza di cibo, come sta avvenendo in Sri Lanka.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal