Economia
Innovazione dolce: Università svizzera produce il cioccolato dall’intero frutto del cacao, non solo dai semi, senza aggiungere zucchero
Il Politecnico di Zurigo riesce a trovare un modo per produrre il cioccolato non solo dalle fave, ma dall’intero frutto, eliminando anche la necessità di aggiungere zucchero al prodotto. Un modo più ecologico per ottener il dolce piacere
Il Politecnico federale di Zurigo ha appena sviluppato un nuovo cioccolato che utilizza l’intero frutto del cacao: polpa, succo e buccia. Non è necessario nemmeno lo zucchero. Come riporta la BBC, questa innovazione sarebbe molto
Il cacao di per se è un ottimo nutriente ed è ricco di sostanze nutritive come i flavonoidi, che vantano numerosi benefici per il sistema cardiovascolare e potrebbero persino prevenire il diabete. Normalmente, però, la maggior parte dim questo frutto viene gettata via perché troppo amara. Solo i semi, detti fave, vengono utilizzati per il cioccolato. Ora non più.
Un modo tutto nuovo di fare il cioccolato
La Svizzera, produttore di cioccolato di fama mondiale, ha appena inventato un nuovo modo di produrlo: “integrale”. Secondo la BBC, prima distillano il succo per ottenere uno sciroppo denso e dolce che mescolano con la polpa, includendo anche la buccia, in modo da incorporare l’intero frutto. Nulla va sprecato. Questo gel dolce elimina la necessità di zucchero e, forse, per ultimo, i chicchi sono l’ingrediente finale. “Un’innovazione per il cioccolato”, secondo il team del Federal Institute of Technology.
Il capo ricercatore Kim Mishra ha collaborato con una start-up svizzera per la coltivazione sostenibile del cacao, in quanto l’utilizzo dell’intero frutto avrebbe un impatto sull’industria alimentare, riducendo fortemente gli sprechi.
Dal punto di vista economico, dando più peso al frutto, rispetto alla sola fava, si potrebbe garantire un miglior ritorno economico anche per i produttori, speso provenienti da comunità molto povere.
“Gli agricoltori ottengono un reddito supplementare significativo grazie all’utilizzo della polpa di cacao, ma anche l’importante lavorazione industriale avviene nel Paese d’origine. Creando posti di lavoro, creando valore che può essere distribuito nel Paese d’origine”, ha dichiarato alla BBC Anian Schreiber, co-fondatore di KOA, la start-up svizzera.
Integrare l’intero frutto nella produzione non solo sarebbe meno dispendioso e più conveniente dal punto di vista economico, ma anche più ecologico. Vi sarebbe una quantità di spreco molto inferiore e il ciclo produttivo si avvantaggerebbe anche dalla minore necessità di zucchero nelle lavorazioni.
Nei tre principali paesi produttori di cacao, la Costa d’Avorio, il Ghana e l’Ecuador, questo nuovo modo di produzione del cioccolato permetterebbe di migliorare i redditi di cioccolate e si potrebbe pensare anche a una ridistribuzione di alcune fasi produttive localmente, come la produzione dello sciroppo derivato dal succo. Rimane poi il test finale: il cioccolato fatto con questa modalità sarà buono come quello tradizionale ?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login