inflazione posted by

Inflazione in Italia? Un falso mito ad uso e consumo dei fan del vincolo esterno

L’inflazione in Italia è stata alta, tanto alta. Poi è arrivata l’Europa che ci ha riportati sulla retta via imponendoci dei vincoli da rispettare e dettando la strada maestra da percorrere. Ce l’avremmo fatta senza l’Europa?

Toh.. ho dato l’idea alla RAI per un altro spot europeista, tutta roba pagata con soldi pubblici e degna del miglior Bernays.

Ma è vero che l’Italia ha avuto tutta questa dissennata inflazione? Certamente abbiamo avuto molta più inflazione del paese più antinflazionistico al mondo, la Germania, ma in realtà abbiamo avuto solo un po’ di inflazione in più degli USA e meno inflazione di un paese piuttosto paragonabile al nostro come la Corea del Sud.Inflazione in Italia

Inflazione in Italia

L’inflazione tra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’80 fu fenomeno mondiale, non certo solo italiano.

Non fatevi prendere in giro, non esiste solo la Germania. Anzi il fatto di avere storici gap d’inflazione con la Germania doveva ben segnalare che una moneta comune ci avrebbe distrutto il tessuto industriale e di conseguenza posti di lavoro.

E’ forse questo il peccato mortale dei politici italiani degli ultimi 50 anni, non di certo l’inflazione (che peraltro letta senza dare uno sguardo a PIL e andamento dei salari è ben misera cosa).

Andrea Lenci

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog