Seguici su

Attualità

Inflazione giù (in Spagna) e disoccupazione su (in Italia). Recessione che batte alle porte?

Pubblicato

il

Oggi sono stati pubblicati dei dati interessanti che potrebbero indicare il futuro prossimo dell’economia europea.

Iniziamo dalla Spagna: il tasso di inflazione annuale dei prezzi al consumo in Spagna è sceso al 3,3% nel marzo 2023 dal 6% del mese precedente, il più basso dall’agosto 2021 e al di sotto delle aspettative del mercato del 3,8%, secondo una stima preliminare. I prezzi dell’elettricità e del carburante sono scesi a marzo 2023 rispetto al forte aumento dell’anno precedente, dovuto all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, anche perché la Spagna applica uno speciale tetto al prezzo del gas. L’inflazione di fondo annuale, che esclude le voci volatili come gli alimenti non lavorati e l’energia, è scesa al 7,5% a marzo dal massimo storico del 7,7% di febbraio. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,4%.

E adesso veniamo all’Italia e ai numeri meno positivi: il tasso di disoccupazione si è attestato all’8% a febbraio 2023, come nel mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato del 7,9%. Il numero di disoccupati è diminuito di 12 mila unità a 2,008 milioni, mentre gli occupati sono aumentati di 10 mila unità a 23,313 milioni. Nel frattempo, il tasso di partecipazione alla forza lavoro è rimasto invariato al 66,2% e il tasso di occupazione è rimasto fermo al 60,8%. Il tasso di disoccupazione giovanile, che misura le persone in cerca di lavoro tra i 15 e i 24 anni, è sceso al 22,4% a febbraio dal 22,8% di gennaio. Un anno prima, il tasso di disoccupazione era più alto, pari all’8,4%. Quindi in Italia il problema rimane sempre la bassa partecipazione al lavoro che rende l’indicatore della disoccupazione tour court poco significativo.

Quindi abbiamo calo verticale dell’inflazione e non calo, per lo meno, della disoccupazione. Solitamente sono segnali di un’inversione economica e del passaggio da un ciclo espansivo alla recessione, anche se l’inflazione era soprattutto importata. Lo vedremo con i prossimi dati occupazionali, ma le autorità devono prestare grande attenzione alla situazione…

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento