Analisi e studi
Industria: in Francia le cose non vanno come dovrebbero andare. Non è per questo che Macron vuole gettare fumo negli occhi?
Il risultato di marzo dell’attività dell’industria francese è negativo e al di sotto delle aspettative. Non è che questo spiega l’interventismo di Macron?
In Francia le cose non stanno andando come dovrebbero andare, soprattutto dal punto di vista industriale.
La produzione industriale della Francia è scesa dello 0,3% mese su mese nel mese di marzo 2024, invertendo la crescita dello 0,2% del mese precedente e contro le previsioni del mercato di un guadagno dello 0,3%.
La produzione manifatturiera è crollata (-0,5% rispetto all’1% di febbraio), soprattutto a causa dei cali nella fabbricazione di prodotti alimentari e bevande (-0,4% rispetto all’1,3%) e di coke e prodotti petroliferi raffinati (-4,6% rispetto all’8,6%).
Nel frattempo, la produzione è rimbalzata per l’estrazione mineraria ed estrattiva, l’energia, la fornitura di acqua e la gestione dei rifiuti (0,7% vs -3,8%), così come la produzione per l’edilizia (1,1% vs -2,1%).
Su base annua, la produzione industriale è cresciuta dello 0,7% a marzo, recuperando il calo dello 0,6% rivisto al ribasso del mese precedente. Però la crescita viene pian paino ridotta rispetto a quanto rilevato il mese precedente
Ecco il relativo grafico
Se notate ciò che rende positivo su base annua la produzione manifatturiera è legato ai risultati dell’aprile-maggio dello scorso anno. Gli ultimi mesi sono stati negativi.
Non è che tutto l’interventismo militare di Macron derivi dalla necessità di far lavorare le sue fabbriche? Perché, magari l’unico modo per far lavorare l’industria francese e far produrre delle armi che poi vanno a seminarsi sui campi di battaglia di mezzo mondo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login