Attualità
Inaugurato nel Regno Unito il più grande parco batterie d’Europa
Il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d’Europa per megawatt all’ora sarà ufficialmente online da oggi, segnando una nuova era nella diversificazione dell’energia nel Regno Unito.
Harmony Energy Income Trust, che investe in attività di stoccaggio di energia a batteria in Gran Bretagna, ha presentato oggi il suo primo progetto, a Pillswood, nell’East Yorkshire, che utilizza la tecnologia Tesla per immagazzinare energia.
Il progetto di Pillswood impiega i sistemi di tecnologia Tesla 2-hour Megapack e ha la capacità di immagazzinare fino a 196 MWh di energia elettrica in un singolo ciclo – l’equivalente della capacità di alimentare circa 300.000 case britanniche per due ore.
Il progetto, sviluppato da Harmony Energy Limited e gestito da Tesla, è destinato a dare impulso alla sostituzione delle centrali a carbone e a gas con fonti di energia rinnovabili nel Regno Unito. L’impianto, che è stato consegnato prima del previsto, doveva inizialmente diventare pienamente operativo entro marzo 2023.
La società Harmony, quotata a Londra e con sede nello Yorkshire, ha ottenuto il via libera per la costruzione del più grande parco solare della Nuova Zelanda a Waikato, nell’isola settentrionale superiore, che genererà energia sufficiente ad alimentare 30.000 abitazioni.
“I sistemi di accumulo di energia a batteria sono essenziali per sbloccare il pieno potenziale delle energie rinnovabili nel Regno Unito“, ha dichiarato in un comunicato Peter Kavanagh, direttore di Harmony Energy Advisors.
“Questi progetti non sono supportati da sovvenzioni dei contribuenti, ma possono offrire agli azionisti rendimenti interessanti in diverse condizioni di mercato”. Harmony Energy Income Trust ha cinque sistemi di accumulo di energia a batteria attualmente in costruzione, che dovrebbero essere tutti operativi entro l’ottobre del prossimo anno.
Un parco batterie sembra un ottimo investimento, ma ieri abbiamo presentato le celle termofotovoltaiche che producono anche durante la notte. Se il futuro dell’accumulazione elettrica su grande scala non fosse basato sul litio?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login