Attualità
Inaugurata la prima stazione di ricarica super rapida da 500 KW
Fornendo una spinta alle infrastrutture di ricarica ad alta velocità, gli Stati Uniti d’America hanno lanciato un sistema di ricarica per veicoli elettrici in grado di fornire 500 kW di elettricità.
L’iniziativa fa parte del primo Charging Hub di Mercedes-Benz HPC in Nord America, situato presso la sede centrale Mercedes-Benz USA a Sandy Springs, in Georgia. La capacità di 500 kW, gestita dal sistema di ricarica CC Express Plus Power Link 2000 di ChargePoint, lo rende due volte più veloce del Supercharger V3 di Tesla.
L’impianto di Sandy Springs rappresenta la prima pietra miliare nell’impegno della casa automobilistica di investire oltre 1 miliardo di dollari in una joint venture con la società di energia rinnovabile MN8 Energy per fornire 2.500 punti di ricarica in almeno 400 hub di ricarica in tutto il Nord America entro la fine del decennio. “La Mercedes-Benz Charging Network espande le opzioni di ricarica globali per i clienti di tutti i marchi di veicoli elettrici per promuovere una mobilità elettrica pulita”, ha affermato Franz Reiner, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Mobility AG.
Piattaforma modulare
Express Plus è una piattaforma modulare di ricarica rapida DC, cioè a corrente continua. Per soddisfare lo standard di ricarica richiesto, l’architettura è costruita su Power Blocks, che possono contenere fino a cinque Power Module.
I dispositivi veri e propri che si collegano a un’auto si chiamano stazioni di ricarica Power Link e possono trasferire energia tra loro in modo dinamico grazie ai Power Block. Secondo ChargePoint, queste stazioni sono dotate di cavi e dispositivi raffreddati a liquido che sono stati testati e sviluppati per fornire una ricarica affidabile.
Possono caricare due veicoli contemporaneamente a velocità elevate fino a 500 kW. “I Power Block distribuiscono la potenza in modo intelligente e dinamico in base a ciò che i veicoli specifici possono ospitare durante la ricarica”, afferma una dichiarazione di Chargepoint.
Certo che pensare sia necessario raffreddare a liquido i cavi che caricano le auto fa pensare quale sia il livello di tensione che li attraversa e quindi i relativi rischi.
L’azienda afferma inoltre di offrire diverse funzionalità essenziali che i conducenti di veicoli elettrici e gli host dei siti hanno sviluppato fornendo un’infrastruttura di ricarica ideale. La caratteristica più degna di nota è la possibilità di utilizzare la stessa stazione di ricarica per caricare contemporaneamente e rapidamente due auto a tariffe elevate.
Il sistema è in grado di offrire velocità di ricarica fino a 500 kW, che è significativamente più veloce di quella che i veicoli elettrici esistenti sono in grado di ricaricare. In particolare, secondo l’azienda, Power Link 2000 fornisce queste velocità di picco per periodi prolungati attraverso l’uso di una nuova architettura di raffreddamento, consentendo al conducente di un veicolo elettrico di ricaricarsi e partire senza dover attendere periodi di permanenza imprevisti.
Progetto completo
Nel tentativo di facilitare la facilità d’uso e un’adozione più rapida dei veicoli elettrici, la rete di ricarica HPC Mercedes-Benz offrirà caricabatterie da almeno 400 kW in ciascuno dei suoi 400 hub di ricarica pianificati in tutto il Nord America. Il centro è progettato per essere carbon neutral e funziona con energia rinnovabile, sia direttamente che indirettamente.
Secondo l’azienda, con il veicolo e le condizioni giuste, la gestione intelligente della ricarica garantisce tempi di ricarica rapidi. Alcuni veicoli elettrici possono caricarsi dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Tutti i centri saranno dotati sia di connettori CCS1 che NACS, che coprono la maggior parte dei requisiti dei moderni veicoli elettrici.
Per renderlo più user-friendly, si prevede di costruire esclusive lounge di ricarica in luoghi specifici, e l’integrazione della vendita al dettaglio consentirà di incontrarsi con gli amici, prendere un caffè o sfogliare gli stili più recenti in ciascuno degli hub. Inoltre, saranno inclusi grandi display per mostrare lo stato della stazione di ricarica tramite un pilone alto 15 piedi visibile dalla strada: è riservata, in uso o libera.
Mercedes-Benz HPC prevede di aprire, entro la fine del 2023, un numero aggiuntivo di hub presso i centri viaggi di Buc-ee in Texas, Florida, Alabama e Georgia, con un’ulteriore espansione prevista per il 2024. Le iniziative globali dell’azienda includono la rete IONITY in L’Europa, che conta già circa 3.000 punti di ricarica. L’azienda ha inoltre recentemente collaborato con altri sei OEM automobilistici per espandere la rete di ricarica ad alta potenza del Nord America.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login