Seguici su

Attualità

In Germania mandano a casa banconote in cambio di test sulla salute. La strana campagna del RKI

Il Robert Koch Institute tedesco, istituto pubblico di sanità, manda ai cittadini 5 euro a casa per lettera e ne promette 10 se compileranno un questionario. L’iniziativa però ha sollevato molte polemiche

Pubblicato

il

L’Istituto Robert Koch (RKI), l’equivalente tedesco del nostro Istituto Superiore di Sanità, ha recentemente scatenato un putiferio con una campagna a dir poco insolita. Per incoraggiare la partecipazione ad un importante studio sulla salute nazionale, l’RKI ha ben pensato di inviare a 167.000 cittadini tedeschi una lettera contenente… una banconota da cinque euro! IN CONTANTI! la notizia è riportata da Merkur.de

L’obiettivo? Motivare le persone a compilare il questionario dello studio “La salute in Germania”, promettendo ulteriori dieci euro a chi avesse completato l’indagine e inviato indietro un sondaggio sulla propria salute.

Bisogna dire che lo RKI ha avuto una grande fiducia nei tedeschi, perché ha mandato i 5 euro subito, promettendone 10. Fossimo stati in Italia avrebbe mandato mezza banconota da 10, spedendo la seconda metà solo a indagine fatta.

Un gesto che ha immediatamente suscitato una valanga di critiche, soprattutto da parte dell’Associazione dei contribuenti tedesca. “Gestire i soldi delle tasse richiede maggiore sensibilità!”, tuona l’organizzazione, bollando l’iniziativa come uno spreco di denaro pubblico.

La banconota che il RKI inviaerà a casa dei tedeschi che completeranno il questionario

E in effetti, i numeri danno ragione alle critiche. Tra lettere, incentivi e spese di spedizione, la campagna è costata la bellezza di 1,5 milioni di euro, su un budget totale di 4,7 milioni destinati allo studio. Una cifra considerevole, che fa sorgere spontanea la domanda: non c’erano alternative più economiche?

L’Associazione dei contribuenti sottolinea come l’RKI non abbia valutato altre opzioni, come incentivi non monetari o voucher, preferendo la soluzione più dispendiosa. Inoltre, l’invio di denaro contante per posta è stato definito “legalmente discutibile” e “dubbio dal punto di vista del bilancio” dal Ministero delle Finanze tedesco, a causa dei rischi di smarrimento e furto.

Ma al di là delle polemiche sui costi e le modalità, resta il fatto che lo studio “La salute in Germania” ha un’importanza cruciale. I dati raccolti serviranno a fornire un quadro completo dello stato di salute della popolazione tedesca, aiutando i politici a prendere decisioni più efficaci in materia di sanità pubblica. Però, magari, si potevano invitare le persone a check up gratuiti, magari sarebbe stato più utile, e professionale, di un

E voi, cosa ne pensate? È giusto utilizzare il denaro pubblico in questo modo? O l’RKI avrebbe dovuto optare per soluzioni meno costose e più “ortodosse”? Comunque state tranquilli: in Italia l’ISS non vi invierà a casa delle banconote. Neanche tagliate a metà. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento