Attualità
In Germania i land che producono meno rinnovabili pagheranno di più l’energia elettrica
I consumatori degli Stati tedeschi con una minore produzione di energia pulita potrebbero trovarsi a pagare tariffe di rete più elevate, in quanto l’autorità di regolamentazione intende distribuire uniformemente tra le regioni i maggiori costi derivanti dagli incentivi alle energie rinnovabili al sistema.
L’Agenzia Federale per le Reti, Bundesnetzagentur, ha proposto venerdì un piano per distribuire in modo uniforme i costi più elevati derivanti dall’aggiunta di molta generazione di energia rinnovabile alla rete.
Ciò significa essenzialmente che gli Stati tedeschi del nord del Paese, dove viene generata la maggior parte dell’energia eolica onshore, pagheranno tariffe di rete più basse. Ma i grandi consumatori industriali del sud della Germania, così come le famiglie, potrebbero finire per pagare di più per chilowattora, secondo il piano. Un colpo duro all’industria della Baviera e dell’area del Reno.
Si prevede che quest’anno le fonti di energia rinnovabile genereranno più del 50% dell’elettricità tedesca, come ha dichiarato a settembre il ministro dell’Economia Robert Habeck. Entro il 2030, la Germania punta a far sì che le fonti rinnovabili rappresentino l’80% della sua produzione di elettricità, ha dichiarato Habeck.
“Le regioni che generano una quantità di elettricità rinnovabile significativamente superiore a quella che consumano devono sostenere costi di rete significativi”, ha dichiarato Klaus Müller, presidente del regolatore di rete.
Il regolatore propone che questi costi di rete siano ridotti per le regioni con un’elevata quota di energie rinnovabili e distribuiti a livello nazionale “in uno spirito di solidarietà”, ha aggiunto.
“Nelle regioni che generano molta più elettricità di quanta ne consumino, i costi per l’aggiornamento della rete sono considerevoli. Allo stesso tempo, l’elettricità non rifornisce solo la regione, ma anche l’intera Germania”, ha spiegato il regolatore nella motivazione della proposta.
“Le tariffe di rete in queste regioni dovrebbero diminuire. D’altra parte, ciò comporta costi aggiuntivi gestibili per tutti i consumatori di elettricità in Germania”, ha aggiunto la Bundesnetzagentur. Il regolatore sta ora cercando di ottenere feedback sulla proposta fino al 31 gennaio 2024. Annuncerà la sua decisione sulla distribuzione appropriata delle tariffe di rete nel terzo trimestre del 2024. Se il piano verrà approvato, entrerà in vigore non prima del 1° gennaio 2025.
La decisione quindi si rivelerà un colpo per i consumatori delle aree sud-occidentali della Germania, dove la produzione da fonti rinnovabili è migliore. La Baviera non può neppure autonomamente scegliere di installare una centrale nucleare, dato che la Germania ha forzatamente rinunciato a questa fonte di energia. Si deve sperare solo che tiri il vento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login