Seguici su

Attualità

In difesa di Massa Lubrense e dei suoi docenti, molto meno dannosi di Harvard

Pubblicato

il

 

Massa Lubrense, bellissimo comune di meno di 15 mila abitanti, che è salito agli onori della cronaca per un disprezzo mostrato da Concita de Gregorio ex direttrice de L’Unità, Piddina ZTL DOC ora approdata nel feudo del cachemere, La 7. La presentatrice ha detto , bella pacata:

“Draghi assume questo tono da titolare di cattedra ad Harvard che è finito in un alberghiero di Massa Lubrense”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ÆSTETICA SOVIETICA (@aesteticasovietica)


Il tutto detto con il solito tono di superiorità della Gauche Caviar, la sinistra al caviale, quella sempre corretta, quella dei “preparati” che poi non hanno mai fatto un lavoro nella propria vita, quella che ora è distrutta perché ha perso Draghi. Una una sola battuta la De Gregorio è riuscita a offendere un bel po’ di persone:

  • i cittadini di Massa Lubrense, che vivevano benissimo ignorati dalla De Gregorio;
  • i docenti delle sue scuole, a partire dai docenti della scuola alberghiera che, evidentemente, non sono degni per lei di attenzione.

Io vengo da un liceo di una piccola città, uno di quegli istituti assolutamente non chic, ma dove i docenti facevano un buon lavoro di insegnamento, con passione. Uno dei miei docenti, il professore d’arte, diplomato a Brera, era anche un artista contemporaneo discretamente noto, eppure, per il quieto vivere e perché effettivamente amava insegnare, si fermò nella mia piccola città. Bravi docenti, che insegnavano anche un po’ di vita, facendo il loro dovere professionale, perché dovrebbero sentirsi sminuiti da un docente di Harvard

Anche perché i docenti di Harvard, quelli bravi, quelli ammirati dalla sinistra  sono anche quelli che compiono errori enormi causando dei danni colossali. Io vorrei richiamare la vostra attenzione su Kenneth Rogoff, stimato docente di Harvard, che insieme a Christine Reinhart scrisse un paper economico nel quale dimostrava che alti livelli del debito venivano a penalizzare la crescita. Lo scritto scientifico diventò la base della “Austerità espansiva”, quel concetto che praticamente invertiva tutti i dettami di Keynes e che fu alla base delle risposte durissime del FMI e della Commissione in occasione della crisi del debito nell’area Euro, soprattutto nei confronti della Grecia. Quando venne imposta una brutale austertà alla Grecia, la giustificazione accademica a tutto questo furono gli scritti di Rogoff-Reinhart e di Cottarelli. Peccato che un dottorando, Thomas Herndon, ricontrollando dopo tempo il lavoro, si rese conto che i calcoli erano sbagliati e c’era ben tre errori grossolani. Intanto però il paper aveva giustificato il massacro economico della Grecia.

Un docente alla scuola alberghiera di Massa Lubrense sicuramente non farà mai i danni di un Rogoff o di un Cottarelli o di un Draghi. Un docente di Massa Lubrense farà il suo lavoro, insegnando cose necessarie, utili e soprattutto rispettabili. perché ogni lavoro è degno di rispetto, sempre. Perfino quello di propagandista politico su La 7.

PS: poi a Harvard il mare di Massa Lubrense se lo sognano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito