Attualità
In Cina il consumo delle utenze domestiche è completamente coperto da solare e eolico. Ma….
La produzione di energia eolica e solare in Cina è aumentata negli ultimi anni fino a quasi eguagliare il consumo ad uso domestico di elettricità. Il problema è che la quota di energia per il consumo energetico in Cina è secondaria rispetto a quella industriale.
Nel 2022, la produzione cinese di energia eolica e solare è aumentata del 21%, raggiungendo i 1.190 terawattora (TWh), secondo i dati dell’Amministrazione nazionale cinese dell’energia (NEA) citati da Bloomberg. Per fare un paragone, la domanda di elettricità residenziale lo scorso anno è aumentata del 14%, raggiungendo i 1.340 TWh, in quanto la gente è rimasta per lo più a casa a causa della politica dello zero-Covid.
Nonostante l’aumento delle installazioni e della produzione di energia eolica e solare in Cina, secondo le stime di Bloomberg l’industria cinese rappresenta circa il 60% di tutta la domanda di elettricità. La domanda residenziale, invece, rappresenta solo il 17% del consumo di elettricità nel 2020.
Anche con un’impennata dell’eolico e del solare, la Cina avrà bisogno di più elettricità da combustibili fossili per mantenere l’industria e la crescita economica.
La Cina sta accelerando l’aumento della capacità di produzione di energia solare ed eolica ed è probabile che raggiunga il suo obiettivo di energia rinnovabile per il 2030 prima del previsto, come ha riportato il South China Morning Post il mese scorso. Almeno 30 province cinesi hanno presentato programmi di installazione di fonti rinnovabili più ambiziosi.
Queste province mirano ad aggiungere oltre 300 gigawatt (GW) di energia eolica e 550 GW di energia solare nell’ambito del piano quinquennale. Questo porterebbe la capacità installata totale delle province a 1.500 GW, più dell’obiettivo cinese di 1.200 GW entro il 2030, ha dichiarato Jin Boyang, analista senior di Refinitiv, al South China Morning Post.
Secondo Jin, la Cina potrebbe addirittura aumentare entro il 2025 o anche prima il suo obiettivo nazionale per le installazioni di energie rinnovabili fino al 2030.
Allo stesso tempo, la Cina prevede di aggiungere 70 GW di produzione di energia elettrica da carbone quest’anno, rispetto ai 40 GW di capacità da carbone installati nel 2022, come ha mostrato il mese scorso un rapporto del gruppo del settore energetico, il China Electricity Council.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login