Attualità
In Brasile si termina la costruzione di un reattore nucleare iniziata nel 1984
Il Brasile riprende la costruzione di un reattore in completamento dal 1984. Un gioiellino tedesco molto vintage
L’utility nucleare brasiliana Eletronuclear, una filiale del gruppo elettrico nazionale Eletrobras, ha vinto il suo ricorso presso la Corte di Giustizia di Rio de Janeiro per rimuovere un embargo sui lavori di completamento della terza unità da 1.350 MW della centrale nucleare di Angra, situata ad Angra dos Reis, in Brasile. Un reattore grande, ma piuttosto vintage.
La costruzione di Angra-3, che prevede un reattore ad acqua pressurizzata Siemens/AEG/KWU, è iniziata nel 1984, ma è stata sospesa dopo due anni, quando ormai praticamente tutti i componenti erano stati già inviati.. Quindi si tratta di reattore ad acqua pressurizzata il cui concetto e costruzione sono fvecchi d quarant’anni. Solo un paio di questi reattori sono ancora in funzione, fra cui la seconda unità di Agra in Brasile. Gli ultimi attivi in Germania sono stati dismessi con la fine del nucleare tedesco.
Questo reattore, di concetto è più vecchio di molti di voi che leggete, e quindi il progetto richiede un po’ di revisione.
Il progetto è ripreso nel 2006 e il primo getto di cemento è stato effettuato nel 2010. Ma i lavori sono stati nuovamente interrotti nel 2015 a seguito di accuse di corruzione relative a contratti governativi. Nel 2022, Eletronuclear ha ordinato la ripresa della costruzione; tuttavia, nell’aprile del 2023, il governo della città di Angra dos Reis ha ordinato di fermare nuovamente i lavori.
Adesso il tribunale ha autorizzato la ripresa dei lavori, sperando che si trovino tutti i pezzi e che sappiano ancora come metterli assieme. Diciamo è che come se si cercasse di assemblare oggi un’Opel Kadett degli anni ottanta avendo tutti i pezzi: l’impresa è possibile, ma ha ancora senso?
L’unica centrale nucleare del Brasile dispone di altri due reattori (Angra 1 e 2), che hanno una capacità totale di circa 2 GW. Alla fine del 2023, il nucleare rappresentava meno dell’1% della capacità installata del Brasile e il 2% della sua produzione di energia con 14,5 TWh. Angra 2 è uno dei pochi reattori PWR KWU ancora attivi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login