Attualità
In Anteprima: quello che Putin pensa di Trump e di Biden
Il presidente russo Vladimir Putin questa settimana ha rilasciato un’intervista a un media statunitense per la prima volta in quasi tre anni. Keir Simmons della NBC ha parlato con Putin per circa 90 minuti e rilasciando alcune anticipazioni.
Forse la parte più interessante della conversazione si è incentrata sulla prospettiva del leader russo sulla politica americana ed il suo pensiero personale sui due uiltimi presidenti, Donald Trump e Joe Biden. Putin ha definito l’ex presidente “straordinario” e “di talento”, osservando che Biden è “radicalmente diverso” ed è un “uomo di carriera” per antonomasia in politica.
“Beh, anche adesso, credo che l’ex presidente degli Stati Uniti, il signor Trump, sia un individuo straordinario, un individuo di talento, altrimenti non sarebbe diventato presidente degli Stati Uniti“, ha detto Putin a Simmons.
“È un individuo colorito. Potrebbe piacerti o no, ma non proveniva dall’establishment statunitense, non aveva mai fatto parte della politica di spicco prima, e, può piacere o meno, questo è un dato di fatto“.
Al contrario, ha detto del presidente Biden:
“...Il presidente Biden è un uomo di carriera. Ha trascorso praticamente tutta la sua età adulta in politica“, ha detto in parte Putin.
“È un tipo diverso di persona, ed è mia grande speranza che sì, ci siano alcuni vantaggi, alcuni svantaggi, ma non ci saranno movimenti basati sull’impulso, a nome del presidente degli Stati Uniti in carica“.
In an exclusive interview with @KeirSimmons, President Putin responds to being called a "killer" by President Biden, ahead of Biden-Putin summit next week. https://t.co/RdYLvfum24 pic.twitter.com/3cqlKPRuM2
— MSNBC (@MSNBC) June 11, 2021
Interessante anche la risposta di Putin al fatto che Biden lo avrebbe chiamato un “assassino” senza “anima”. Putin ha risposto in questa nuova clip della NBC:
“Durante il mio mandato, mi sono abituato ad attacchi da tutti i tipi di angolazioni e da tutti i tipi di aree con tutti i tipi di pretesto e ragioni e di diverso calibro e ferocia e nessuno di questi mi sorprende“.
Putin ha chiamato l’etichetta “killer” “macho di Hollywood”.
In an excerpt of an exclusive interview with NBC, Russian President Vladimir Putin said on Friday that Russia's relations with the United States have deteriorated to their lowest point in recent years. pic.twitter.com/8ihdDBPBBg
— ANews (@anews) June 12, 2021
Putin ha anche preso di mira un recente rapporto del Washington Post sulle relazioni militari Russia-Iran e sul trasferimento di sistemi satellitari avanzati. “Sono solo notizie false”, ha respinto Putin. “Perlomeno, non so nulla di questo genere di cose. Coloro che ne stanno parlando probabilmente ne sapranno di più. Sono solo sciocchezze, spazzatura”.
La NBC rilascerà l’intervista completa poco prima del meeting di Ginevra, lunedì, anche se dall’incontro nessuna delle parti si aspetta risultati di rilievo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.