Seguici su

Attualità

Impianto nucleare USA perde 1,5 milioni di litri di acqua radioattiva. Però non ci sarebbe pericolo

Pubblicato

il

Xcel Energy sta ripulendo una perdita di 400.000 galloni di acqua radioattiva, oltre 1,5 milioni di litri, dalla sua centrale nucleare di Monticello, in Minnesota,  affermando che comunque non c’è alcun pericolo o rischio per la salute del pubblico.

La perdita si è verificata mesi fa, ma è stata resa nota solo ora. “Xcel Energy ha agito rapidamente per contenere la perdita nel sito dell’impianto, che non presenta rischi per la salute e la sicurezza della comunità locale o dell’ambiente”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato riportato dall‘Associated Press.

L’Agenzia per il controllo dell’inquinamento del Minnesota sta monitorando le attività di bonifica.

“Il monitoraggio in corso da parte di oltre due dozzine di pozzi di monitoraggio in loco conferma che l’acqua fuoriuscita è completamente contenuta in loco e non è stata rilevata al di fuori dell’impianto o nell’acqua potabile locale”, ha dichiarato Xcel Energy nel comunicato.

Xcel Energy ha segnalato la perdita alle autorità alla fine di novembre 2022, ma la fuga di acqua radioattiva è stata resa pubblica per la prima volta questa settimana. L’azienda ha comunicato alle autorità statali e federali la presenza di una perdita di acqua contenente trizio. Ma i livelli di trizio sono inferiori alle soglie federali.

Secondo i funzionari dello Stato del Minnesota, le autorità hanno atteso di ricevere ulteriori informazioni sulla perdita di novembre prima di rendere pubblico l’incidente.
“Ora che abbiamo tutte le informazioni sul luogo in cui si è verificata la perdita, sulla quantità rilasciata nelle acque sotterranee e sul fatto che le acque sotterranee contaminate si sono spostate oltre il luogo originario, stiamo condividendo queste informazioni”, ha dichiarato Michael Rafferty, portavoce dell’Agenzia per il controllo dell’inquinamento del Minnesota, come riportato dall’AP.

La perdita d’acqua è contenuta nella proprietà di Xcel Energy e non rappresenta un rischio immediato per la salute e la sicurezza pubblica, ha aggiunto il portavoce. Poi la vera pericolosità l sapremo nel tempo.

La perdita proveniva da una tubatura tra due edifici, ha dichiarato la Xcel Energy quando ha informato le autorità statali e la Commissione federale per la regolamentazione nucleare il 22 novembre. Alla domanda posta questa settimana dall’AP sul perché non sia stata avvisata prima la popolazione, la società ha risposto: “Comprendiamo l’importanza di informare rapidamente le comunità che serviamo se una situazione rappresenta una minaccia immediata per la salute e la sicurezza. In questo caso, non c’era questa minaccia”. Almeno così dice la società che gestisce l’impianto…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento