Seguici su

Idee & consigli

illimity: innovazione e sostegno su misura per le imprese italiane

Il Gruppo illimity mette a disposizione delle imprese soluzioni di credito rapide e flessibili, incentivando la crescita e innovando il sistema creditizio tradizionale attraverso un approccio interamente digitale

Pubblicato

il

Banca online
Banca online

Supportare le imprese nel loro percorso di crescita, valorizzandone il potenziale inespresso e fornendo le risorse necessarie per lo sviluppo del business: questa la mission di illimity, giovane gruppo bancario nato solo sei anni fa e già quotato in Borsa Italiana nel segmento STAR, vantando un utile di oltre 100 milioni e una platea di più di 900 illimiters.

Ogni divisione di illimity, in particolare, porta avanti progetti e iniziative nell’ottica di innovare il sistema creditizio tradizionale, proponendo modelli di lavoro e tecnologie all’avanguardia. Guidata da Corrado Passera, la banca eroga credito grazie allo sviluppo interno di una “credit machine” basata su sofisticati strumenti di analisi dei dati non solo di natura economico-finanziaria, inglobando informazioni utili a comprendere meglio le dinamiche di mercato.

Un modus operandi che permette al Gruppo di prendere decisioni più consapevoli ed efficaci, fornendo un effettivo valore aggiunto alle aziende clienti.

Non solo fare utili, ma anche essere utili

Le PMI sono il motore dell’economia italiana, ma queste realtà si trovano spesso a vivere momenti decisivi senza il giusto sostegno. Che si tratti di affrontare una crescita straordinaria, superare una fase di difficoltà o gestire trasformazioni complesse come fusioni e acquisizioni, illimity vuole essere un punto di riferimento per queste imprese.

Con un approccio che va oltre quello delle banche tradizionali, illimity combina competenze finanziarie con una conoscenza approfondita dei settori industriali. Non si limita a valutare il credito, ma coinvolge esperti di settore che lavorano al fianco delle imprese, supportandole nell’elaborazione di strategie di sviluppo e rilancio.

Questa visione non è solo economica, ma anche sociale. Contribuire al successo delle aziende significa costruire fiducia e benessere per l’intera comunità, interpretando il proprio ruolo non solo come un fornitore di risorse, ma come un partner affidabile. È in questo equilibrio tra utilità e impatto che si concretizza il valore del motto di illimity: “non solo fare utili, ma anche essere utili.”

Tutto questo adattandosi all’evoluzione degli scenari economici internazionali e mettendo sempre al centro le imprese, un universo molto ampio formato da attività dinamiche e capaci, seppure frenate da numerose incertezze e da precedenti richieste di credito non soddisfatte portate avanti attraverso i canali finanziari tradizionali.

Cosa distingue illimity dalle altre banche?

L’approccio fortemente specializzato e sartoriale nei confronti delle necessità delle imprese è uno dei tratti distintivi di illimity, che si differenzia dalle altre banche anche per lo sviluppo di un modello di business fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico.

Il Gruppo ha sviluppato un’architettura IT unica, interamente digitale, modulare e in Cloud, un approccio pionieristico nel panorama italiano. Questa scelta ha consentito di avviare l’attività con un’infrastruttura flessibile e scalabile, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

illimity al servizio delle imprese

Il Gruppo illimity mette a disposizione delle imprese soluzioni di credito rapide e flessibili, agendo attraverso due divisioni specifiche:

  • la divisione Corporate Banking, guidata da Enrico Fagioli in qualità di Head of Corporate Banking, è focalizzata su tre aree (Structured Finance, Turnaround & Special Situations e Factoring) con l’obiettivo di supportare le imprese in momenti di discontinuità, strutturando soluzioni su misura per ogni specifica esigenza.
  • la divisione Investment Banking, con a capo Fabiano Lionetti nel ruolo di Head of Investment Banking, gestisce le aree Capital Markets, Securitisation (cartolarizzazione) e Financial Markets, con l’obiettivo essere un partner strategici per le imprese che cercano di espandersi, ottimizzare la propria struttura finanziaria e accedere ai mercati dei capitali. .

Tra gli strumenti offerti dalla divisione Investment Banking a supporto della crescita delle PMI, vediamo le cartolarizzazioni, operazioni finalizzate ad aiutare le imprese a diversificare le fonti di finanziamento, migliorare la posizione finanziaria e ottimizzare l’uso del capitale.

Il mercato delle cartolarizzazioni, fino a poco tempo fa, era appannaggio solo di poche grandi banche italiane e internazionali che si occupavano di big corporate. Oggi invece è in fortissima evoluzione perché soddisfa anche le necessità di imprese di più piccole dimensioni con ticket ridotti.

Le operazioni di cartolarizzazione di crediti commerciali strutturate con successo dal Gruppo illimity sono numerose, grazie a un’elevata specializzazione, alle competenze diversificate e a un approccio tailor made che valorizza le imprese italiane dotate di elevato potenziale.

Nel contesto dei Capital Markets, invece, illimity supporta le PMI nel loro percorso di crescita, organico o non organico, offrendo soluzioni finanziarie personalizzate per ottimizzare la struttura del capitale e accompagnarle verso la quotazione in Borsa Italiana. Come Global Coordinator illimity assiste le imprese in ogni fase del processo di quotazione mentre come Euronext Growth Advisor, affianca le società che desiderano quotarsi sul mercato Euronext Growth Milan, fornendo consulenza strategica e operativa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento